Percorsi formativi - Ricezione | |
COLLANA
|
Tecnica |
48 esercitazioni in progressione di difficoltà per introdurre i giocatori al gesto tecnico della ricezione
La ricezione rappresenta un’importante forma di collaborazione all’interno del gioco ed è inoltre un presupposto tecnico fondamentale grazie al quale i componenti della squadra riescono a creare trame e azioni complesse che spesso sono il risultato di semplici ma precisi gesti tecnici.
La ricezione diventa quindi una forma di comunicazione fra i giocatori dove la capacità di assorbire la forza della palla e di orientare il controllo, unite alla velocità di esecuzione del gesto, diventano parametri fondamentali per raccordare tutte le azioni.
L’allenatore dovrà conoscere nel modo più dettagliato possibile tutte le gestualità tecniche a riguardo e tutte le possibili applicazioni nel gioco per poterle riproporre in allenamento e quindi stimolare e migliorare i propri giocatori.
La progressione proposta comprende una serie di esercitazioni che vanno dal facile al difficile e dal semplice al complesso, nelle quali il singolo giocatore potrà sperimentare il gesto e conoscere la situazione in cui applicarlo per poter ottimizzare e affinare sempre di più quello che possiamo chiamare il “linguaggio di gioco“.