Deep
- Cinesini
- 5 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 40x40 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 3 da 5 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Possesso palla con i principi dell'intermittenza per lo sviluppo della potenza aerobica |
Visione periferica, Capacità condizionali, Trasmissione, Intercetto, Mobilità, Possesso palla, Dai e vai, Dai e sostieni, Perso palla - Attacco palla, Pressing |
Con i cinesini creare un'area di gioco di 40x40 metri divisa in tre zone, due laterali e una centrale. Le due zone laterali hanno circa le dimensioni dell'area di rigore (40 metri di larghezza x 15 metri di profondità), mentre la zona centrale di 40 metri di larghezza per una profondità di circa 10 metri. Dividere i dieci giocatori in due squadre da cinque componenti ciascuna (squadra bianca contro rossa in figura). Tenere una buona scorta di palloni attorno al perimetro di gioco per dare continuità al possesso palla e mantenere allenante l'obiettivo condizionale.
- Tutti i giocatori iniziano nella stessa zona esterna, ad eccezione di un giocatore della squadra in possesso palla che parte nella zona esterna opposta (bianco nell'esempio)
- I giocatori possono passarsi la palla nelle zone esterne facendola passare attraverso la zona centrale neutra, nella quale la palla però non può essere toccata o fermata. Quando la palla passa da una zona esterna all'altra i giocatori devono tutti cambiare zona prima di poter toccare di nuovo la palla. Nel cambio di zona un giocatore della squadra in possesso deve rimanere nel campo di partenza
- Se la squadra in non possesso (nell'esempio la squadra rossa) recupera la palla, manda un proprio componente nella zona opposta rispetto a quella dove è stato conquistato il possesso del pallone. La squadra che perde il possesso (nell'esempio squadra bianca) rientra velocemente tutta nella zona in cui c'è il pallone (zona di conflitto)
- Tocchi liberi a disposizione dei giocatori
- Modificare l'ampiezza della zona di transizione (zona neutra centrale) per aumentare la durata della corsa ad alta intensità da una zona all'altra
- Appena il pallone passa da una zona di possesso all'altra i giocatori devono velocemente cambiare zona
- Mantenere l'intensità alta nelle fasi di possesso, sia nella gestione del pallone (velocità di trasmissione e smarcamento) sia nella fase di pressing (attacco organizzato per la conquista palla)
- Alternare i giocatori che stazionano in attesa nella zona opposta rispetto a quella dove avviene il possesso palla. La rotazione è importante per dare a tutti lo stesso tempo di recupero all'interno della serie