Possesso palla 4 contro 4 più jolly
- Coni
- Cinesini
- 5 casacche (4 di un colore, 1 di un altro)
- Palloni
- Area di gioco: 40x40 metri
- Giocatori: 9
- Tempo di svolgimento: 17 minuti
- Numero di serie: 5 da 2 minuti con 1'45" di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Training condizionale attraverso possesso palla intenso e progressioni a secco |
Reazione, Resistenza, Velocità, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Trasmissione, Controllo orientato, Smarcamento, Intercetto, Contrasto, Mobilità, Possesso palla |
- Si gioca un possesso palla 4 contro 4
- La squadra in possesso palla può avvalersi in qualsiasi momento della collaborazione del jolly (J1)
- Ogni giocatore dopo aver effettuato un passaggio deve velocemente aggirare un cono a sua scelta, situato nel quadrato più grande. Il cono scelto è opportuno che si trovi il più vicino possibile alla posizione del giocatore per ridurre i tempi di rientro nel possesso palla
- Al termine di ogni serie sostituire il jolly
- Il jolly gioca sempre con la squadra in possesso di palla e ha un massimo di tre tocchi
- Al compimento di un passaggio ogni giocatore scatta fuori dall'area di gioco 30x30 metri e gira attorno ad un cono posizionato lungo il perimetro 40x40 metri per poi rientrare e continuare il possesso
- La squadra che esegue otto passaggi consecutivi, senza che gli avversari intercettino il pallone, guadagna un punto
- Rimuovere il giocatore jolly (J1)
- Limitare il numero di tocchi a due o tre per tutti i giocatori
- I giocatori devono girare attorno a due coni sul perimetro dell'area esterna prima di rientrare nell'area di possesso palla (quadrato centrale)
- I giocatori effettuano una corsa all'indietro fino al cono, ci girano attorno, e rientrano di scatto in progressione frontale
- Cambiare l'area delle griglie (allargare la griglia per allenare i recuperi lunghi, restringerla per allenare scatto e agilità)
- Aggiungere un secondo jolly (aumento della superiorità numerica)
- Le dimensioni dell'area di gioco possono essere variate per adattarsi al numero di giocatori disponibili mantenendo così l'obiettivo dell'esercitazione
- I giocatori dopo la trasmissione palla ai compagni di squadra devono muoversi immediatamente per scattare verso il cono. Reazioni veloci
- Comunicazione del giocatore ai compagni appena rientra nell'area di gioco per favorire i passaggi (ritorno alla superiorità numerica in fase di possesso)
- Alta intensità di gioco