4 contro 3: sfruttare i vantaggi
- Cinesini
- 3 casacche
- 4 porticine
- Palloni
- Area di gioco: 30x15 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 6 da 2 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Proposta di gioco semplificato per trovare i vantaggi da una conduzione libera di un compagno |
Trasmissione, Ricezione, Guida della palla, Marcamento, Intercetto, Mobilità, 4 contro 3 |
Creare un rettangolo di 30×15 metri. Posizionare due porticine su uno dei due lati corti e altre due, una per lato, sui lati lunghi. Un giocatore bianco si posiziona sul lato corto, con le porticine alle spalle. Un altro si colloca fuori dal campo, in attesa del proprio turno. Gli altri giocatori, tre bianchi e tre rossi, si dispongono in campo senza vincoli di spazio.
L'esercizio è tratto dall'e-book:
- L’obiettivo dei giocatori bianchi è trovare una soluzione per raggiungere la zona di meta
- L’obiettivo dei rossi è recuperare la palla e fare gol in una delle quattro porticine
- Il gioco parte con un giocatore bianco in possesso palla in conduzione libera che decide se tenere il pallone o passarlo a un compagno
- I tre giocatori bianchi in non possesso decidono se allontanarsi o avvicinarsi al portatore (movimenti di smarcamento)
- I giocatori rossi decidono se affrontare il portatore e come marcare gli altri avversari in non possesso
- Nelle prime tre serie i bianchi partono in possesso, nelle tre successive i rossi
- Tutti i giocatori devono provare la fase di possesso e quella di non possesso
- Si gioca a tocchi liberi
- Far comprendere ai giocatori in possesso che le loro scelte sono determinate dal comportamento dell’avversario
- Spiegare che dove, quando e come smarcarsi sono decisioni da prendere in base al comportamento di avversari e compagni
- Incitare i giocatori ad avere una reazione immediata dopo una palla persa. Le quattro porte facilitano il gol e di conseguenza è molto importante che, una volta persa palla, si vada subito a cercare di recuperarla
- Il giocatore in possesso palla può eseguire la conduzione in due modi:
- molto veloce se il compagno è già smarcato e quindi nel minor tempo possibile deve fargli arrivare la palla
- molto lenta se deve attendere che uno o più compagni si smarchino
- Per i compagni momentaneamente senza palla:
- Abituarsi a guardarsi intorno per decidere, a seconda del movimento dei compagni, quale spazio libero occupare
- Ci si può smarcare davanti all’avversario o alle sue spalle
- Più si sta vicini tra compagni, più facile sarà per gli avversari marcare
- Per i tre difendenti:
- Per recuperare la palla, in una situazione di inferiorità numerica, è molto importante indirizzare sulla prima pressione per tagliare fuori un avversario dalla possibilità di ricevere. Così facendo, si trasforma un’inferiorità numerica in una parità numerica di 3 contro 3 (almeno per qualche secondo)