5 contro 3: esercizio per le transizioni
Obiettivo
Materiale
- Cinesini
- Palloni
- 3 casacche
Preparazione
- Area di gioco: 40x25 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 21 minuti
- Numero di serie: 3 da 5 minuti con 2 minuti di recupero
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Lavoro sulle transizioni, il possesso palla e il pressing |
Trasmissione, Smarcamento, Intercetto, Contrasto, Scaglionamento offensivo, Mobilità, Triangoli di possesso, Possesso palla, Riaggressione, Pressing |
Organizzazione
Creare su una zona del campo un rettangolo di 40x25 metri, diviso in due aree adiacenti da 20x25 metri (come in figura). All'interno di un rettangolo si gioca un 5 contro 3. Iniziare l'esercitazione col possesso per poi inserire il lavoro sulla transizione.
Descrizione
- I giocatori in possesso sono disposti uno per lato e uno centrale, formando dei triangoli, in modo che ogni giocatore abbia due possibilitá di passaggio sul corto e una sul lungo
- I giocatori devono scegliere sempre la giocata migliore che possa far proseguire il possesso palla
- I giocatori devono compiere cinque passaggi consecutivi tra di loro prima di poter passare nel rettangolo adiacente e quindi iniziare la fase di transizione (esempio in figura)
Regole
- Il passaggio per cambiare settore dev'essere fatto palla a terra in profondità
- Se i tre difendenti riescono a recuperare palla devono cambiare rettangolo e mantenere il possesso dall'attacco degli avversari per il maggior tempo possibile
- I giocatori in possesso, se perdono palla, devono seguire i tre difendenti nel rettangolo opposto, recuperare palla e tornare nel rettangolo di partenza per continuare il possesso
- I giocatori che perdono palla devono effettuare un pressing immediato sul portatore di palla
Varianti
- Iniziare il gioco 5 contro 2 e introdurre il terzo giocatore in un secondo momento
- Cambiare la dimensione del campo per lavorare ad una intensitá maggiore
Temi per l'allenatore
- Oltre agli obiettivi iniziale può essere curato il lavoro sulla penetrazione
- Se vengono aumentati gli spazi l'esercizio puó diventare ad alta intensitá, andando quindi a toccare parametri condizionali