Gioco condizionato per l'applicazione dei concetti del calcio totale
- Cinesini
- 8 casacche (arancioni in figura)
- Palloni
- 2 porte regolamentari
- Area di gioco: 60x70 metri
- Giocatori: 16 di movimento + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 30 minuti
- Numero di serie: 2 tempi da 12 minuti con 3 minuti di recupero passivo
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita condizionata con sviluppo gioco in ampiezza e sostegno alla manovra d'attacco da parte di tutti i giocatori |
Smarcamento, Conclusione, Difesa della porta, Intercetto, Penetrazione, Improvvisazione, Mobilità, Manovra, Attacco porta, Difesa dell'area di rigore, Presa di posizione nel reparto |
Creare un campo di gioco di 60 metri di larghezza x 70 metri di lunghezza con l'ausilio dei cinesini. Lungo i due lati corti del campo, al centro, posizionare una porta regolamentare. In prossimità dei quattro vertici del campo, con i cinesini, formare delle aree (rettangoli) di 15 metri di profondità x 20 metri di ampiezza (due arancioni e due blu in figura). Dividere il campo a metà collocando una fila di cinesini (linea bianca tratteggiata in figura). Dividere i giocatori in due squadre di otto componenti ciascuna e disporle all'interno del campo con il modulo 4-3-1 (moduli a specchio). I portieri si posizionano a difesa delle porte.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore si gioca una partita 8 contro 8 con l'obiettivo di fare gol nella porta avversaria
- L'area di gioco prevede alcune zone vietate agli esterni bassi in fase difensiva: i rettangoli blu per i due esterni bassi bianchi e i rettangoli arancioni per i due esterni bassi arancioni
Esempio di gol valido: il difensore centrale si sposta per contrastare l'esterno alto avversario in B1 all'interno del rettangolo blu in alto (dove non può entrare a difendere l'esterno basso destro). L'azione si completa con un cross al centro dell'area di rigore per l'inserimento di una mezzala che attacca la porta per concludere
- Il gol è valido se tutti i giocatori della squadra si sono alzati nella metà campo avversaria (sono tutti quindi oltre la linea tratteggiata di metà campo)
- Gli esterni bassi arancioni in figura non possono difendere e contrastare gli avversari all'interno delle due zone colorate in marrone
- Gli esterni bassi bianchi in figura non possono difendere e contrastare gli avversari all'interno delle due zone colorate in blu
- I giocatori delle due squadre hanno a disposizione per la giocata numero di tocchi limitati (ad esempio un massimo di tre tocchi)
- Le zone vietate per gli esterni bassi, impongono alle mezzali ed ai centrali di difesa di chiudere gli spazi andando in chiusura laterale rispettando così il principio di rotazione e scalata difensiva. Gli esterni bassi possono occupare velocemente la zona centrale difensiva andando in marcatura e coprendo con diagonali preventive l'uscita esterna dei difensori centrali
- Sollecitare gli esterni bassi ad attaccare le zone d'attacco esterne abituandoli così ad allargare il più possibile il campo creando superiorità sulle fasce e giocando in ampiezza per aggirare la linea difensiva avversaria con dei traversoni o cross da fondo campo
- Quando la palla arriva in una delle zone esterne, gli esterni bassi in fase difensiva devono effettuare una rotazione andando a coprire il compagno che va a portare pressione in quella zona (centrocampista o difensore che sia)
- Stimolare i centrocampisti ad inserirsi in area di rigore avversaria per sfruttare il cross ed andare alla conclusione