Gioco semplificato per la conclusione rasoterra sottomisura
- Paletti per delimitare il campo di gioco
- 2 porte
- 2 coni
- 6 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 20x35 metri
- Giocatori: 14
- Tempo di svolgimento: 22 minuti
- Numero di serie: 4 da 4 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita a tema per la conclusione rasoterra da distanza ravvicinata |
Smarcamento, Passaggio, Sponda, Conclusione, Tiro in porta, Tiro in porta sottomisura al volo, Presa di posizione, Difesa della porta, Intercetto, 4 contro 4 |
Formare con i quattro paletti posti ai vertici un campo di gioco di larghezza 20 metri per lunghezza 35 metri. Al centro dei due lati corti del campo posizionare due porte regolamentari. Dividere il campo a metà con dei coni che indicano la linea di metà campo. Posizionare in entrambe le metà campo due difensori e due attaccanti. Altri due compagni per squadra, si sistemano al di fuori del perimetro di gioco, ai lati della porta avversaria e fungono da sponde esterne (come in figura). Si gioca un 4 contro 4 in campo (bianchi contro rossi) con l'ausilio di due sponde offensive per parte.
- L'obiettivo del gioco è di concludere nella porta avversaria cercando il gol da distanza ravvicinata
- Per arrivare alla conclusione gli attaccanti possono utilizzare le sponde poste sulla linea di fondo campo
- Le sponde devono creare sempre una linea di passaggio muovendosi lateralmente
- Invertire i ruoli dei giocatori dopo ogni serie (le 4 sponde in campo e 4 giocatori interni, due rossi e due bianchi, passano a fare le sponde)
Esempio
- Il portiere trasmette palla a un difensore
- Il difensore passa la palla verso un attaccante
- L'attaccante trasmette la palla alla sponda posta all'esterno del campo
- La sponda esterna passa la palla all'altro attaccante
- L'attaccante conclude a rete
- Tocchi liberi a disposizione dei giocatori
- Giocare il pallone solo rasoterra
- I giocatori non possono abbandonare la metà campo di competenza (in entrambe le metà campo si gioca un 2 contro 2)
- Il portiere può riprendere il gioco servendo un compagno nella propria metà campo, servendo un attaccante nella metà campo opposta oppure trasmettendo palla direttamente ad una delle due sponde profonde
- Le sponde giocano a un tocco
- É possibile trasformare questo gioco semplificato in partita a tema dando un valore doppio ai gol effettuati di prima intenzione con assist di una sponda
- Al momento del tiro il piede calciante deve impattare al centro della palla con il collo del piede
- Le braccia aperte consentono al giocatore di avere stabilità
- Il giocatore che non conclude a rete deve farsi trovare pronto sulla respinta
- Calciare in porta appena c'è luce (velocità e reattività nella conclusione)
- Curare lo smarcamento degli attaccanti per eludere la marcatura avversaria: finte e contromovimenti per staccarsi dal diretto marcatore e ricevere palla dai compagni o l'assist dalle sponde per il tiro in porta
- Curare la marcatura individuale e quella di reparto a due in entrambe le metà campo: situazioni di 2 contro 2
- Mantenere alta l'intensità dell'esercitazione in tutte le fasi della partita: offensiva, difensiva e transizioni