Possesso palla posizionale 5 contro 3 con due porte
- 4 paletti
- 3 casacche
- Palloni
- Cinesini
- Area di gioco: 20x25 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero di serie: 4 da 4 minuti con 1 minuto di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercitazione per allenare il possesso palla e il recupero veloce secondo un modello di gioco predefinito |
Orientamento, Trasmissione, Ricezione, Smarcamento, Controllo e difesa della palla, Intercetto, Contrasto, Mobilità, Triangoli di possesso, Dai e vai, Perso palla - Attacco palla, Pressing, Transizioni |
- I giocatori bianchi in superiorità numerica devono mantenere il possesso palla liberando le linee di passaggio
- I tre giocatori rossi devono cercare di intercettare la palla e portarla in conduzione oltre una delle porte
- Tre tocchi a disposizione per i giocatori della squadra in superiorità numerica che deve mantenere il possesso palla
- Tocchi liberi a disposizione per i tre giocatori che esercitano il pressing quando conquistano il pallone
- Al termine di ogni serie cambiare i tre giocatori (rossi) che giocano per la conquista palla
- Inserire un ulteriore giocatore come vertice basso per giocare un 6 contro 3
- Aumentare la grandezza del campo per trasformare l'esercitazione in un allenamento ad alta intensità; in questo caso fissare dei tempi di esecuzione determinati
- Assegnare 1 punto alla squadra in superiorità numerica nell'eventulità di recupero della palla entro 5 secondi dalla perdita della stessa
- Assegnare 1 punto alla squadra in superiorità numerica ogni volta che riesce ad eseguire dieci passaggi consecutivi senza intercetto da parte degli avversari
- Incitare i giocatori a liberare più linee di passaggio possibili per il portatore di palla curando l'orientamento del corpo e lo smarcamento in zona "luce"
- Incitare i giocatori ad attaccare il portatore di palla con un pressing ragionato, organizzato e non individuale
- Verificare che il gesto tecnico del passaggio sia efficace ed eseguito ad alta intensità
- Verificare la reazione alla transizione positiva e negativa di entrambe le squadre che dev'essere più rapida possibile (reazione, adattamento, esecuzione)