Small-sided Game 6 contro 6 e 6 jolly - Chelsea FC
Obiettivo
Materiale
- 16 cinesini
- 12 casacche (6 di un colore, 6 di un altro)
- 2 porte
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: 30x40 metri
- Giocatori: 20 (18 di movimento + 2 portieri)
- Tempo di svolgimento: 21 minuti
- Numero di serie: 3 da 5 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Small-sided Game 6 contro 6 in un campo ridotto per allenare il possesso palla, la finalizzazione e creare situazioni di superiorità numerica |
Trasmissione, Controllo orientato, Dribbling, Smarcamento, Sponda, Conclusione, Marcamento, Intercetto, Mobilità, Triangoli di possesso, Manovra, Superiorità numerica (attacco), Pressing, Transizioni |
Organizzazione
Creare un campo di gioco di 30x40 metri. Posizionare due porte al centro di entrambi i lati corti del campo. Formare otto porticine, con l'utilizzo dei cinesini, di larghezza 3 metri e posizionarle due per ognuno dei quattro lati del campo (come in figura). Dividere i giocatori in tre squadre da sei componenti con l'utilizzo delle casacche (squadre blu, rossa e verde). Due squadre partono all'interno del campo di gioco. I sei giocatori (jolly) della terza squadra si collocano lungo il perimetro del campo, ciascuno tra due porticine in cui possono muoversi (come in figura). I portieri si posizionano a difesa delle porte.
Descrizione
- L'esercitazione prevede una partita a tema 6 contro 6 più 6 jolly, che fungono da sponde, posizionati lungo i quattro lati del campo di gioco
- La squadra in possesso palla, per arrivare con più facilità alla finalizzazione, può avvalersi dell'aiuto dei jolly per creare situazioni di superiorità
- Al termine della serie vince la squadra che segna più gol rispetto all'altra
- Al termine di ogni serie alternare i sei jolly con una delle squadre all'interno del campo (rotazione delle squadre)
Regole
- Il jolly può muoversi solo tra due porticine: quella alla sua destra e quella alla sua sinistra
- Lo scambio tra i giocatori all'interno del campo e il jolly è valido solo se il passaggio avviene all'interno della porticina
- Il jolly ha un massimo di due tocchi
- Il gol su assist diretto del jolly vale 2 punti (esempio in figura)
- Quando la palla esce dal campo senza attraversare una porticina il jolly rimette in gioco il pallone giocando con la squadra a cui spetta il possesso
Varianti
- Le squadre all'interno del campo di gioco attaccano e difendono entrambe le porte. L'azione riprende sempre con palla al portiere
Temi per l'allenatore
- Esercitazione utile ad allenare i giocatori nello smarcamento trovando le linee di passaggio necessarie
- Incentivare la squadra in possesso palla a cercare l'aiuto del jolly per sviluppare situazioni di superiorità numerica
- Incitare la squadra a svolgere il possesso palla a ritmi elevati
- Durante l'esercitazione è importante la comunicazione verbale tra compagni, sia nella fase di possesso palla (smarcamento) che in quella di non possesso palla (marcature, anticipo, intercetto)