Capacità decisionale: trasmissione sotto pressione
- 4 paletti
- 1 pallone
- Area di gioco: rombo 10x10 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 3 da 5 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercizio che allena i giocatori a prendere decisioni rapide sotto pressione |
Adattamento, Anticipazione, Orientamento, Reazione, Visione periferica, Psicocinetica, Ricezione, Controllo orientato, Cognitivo, Decision making, Pressione |
Posizionare quattro paletti a creare un rombo con i lati di 10 metri. Dividere i giocatori in quattro gruppi (A, B, C e D) da tre componenti ciascuno. Ogni gruppo si colloca a fianco di un paletto. Il primo giocatore del gruppo A parte con il pallone.
L'esercizio inizia con un calciatore che passa la palla al compagno di fronte a lui e lo va a pressare. Il ricevente a questo punto, prima che l'avversario arrivi troppo vicino, può passare la palla al giocatore alla sua destra oppure alla sua sinistra. Se passa la palla al calciatore alla sua destra, di conseguenza va a prendere il posto in fondo al gruppo alla sua sinistra dietro agli altri tre giocatori. Contestualmente, appena ha passato la palla al compagno alla sua destra, il calciatore alla sua sinistra andrà a pressare il ricevente e cosi via.
Di seguito riportiamo un esempio pratico di svolgimento dell'esercizio:
- Il giocatore A trasmette palla al giocatore B
- A va in pressione su B; il giocatore B trasmette palla alla sua destra verso il compagno C
- B si porta dietro al gruppo D in B1; A si va a sistemare dietro al gruppo B in A1; il giocatore D va a pressare il giocatore C; il giocatore C decide se passare la palla alla sua destra (gruppo A) o alla sua sinistra (gruppo B) e in base alla scelta si prosegue con la sequenza
L'esercizio continua alla stessa maniera per l'intera durata delle serie
- Eseguire l'esercizio al massimo a due tocchi (ricezione e passaggio)
- Non passare la palla al compagno, ma guidarla evitando la pressione con un cambio di direzione
- Aggiungere segnali visivi o sonori (ad esempio il giocatore che porta pressione alza il braccio destro e il compagno è obbligato a passare la palla verso sinistra e viceversa)
- Far eseguire durante la serie, determinati tipi di ricezione prestabiliti in partenza dall'allenatore (controllo di interno piede, di esterno piede ecc.)
- Esercizio che stimola i giocatori a prendere decisioni rapide cercando le soluzioni migliori (reazione, elaborazione, adattamento veloci)
- Sollecitare i giocatori ad individuare il compagno a cui si vuole trasmettere la palla prima di ricevere il passaggio (anticipazione)
- Esercizio che induce la reattività dei giocatori a stimoli intelletivi
- Il carico cognitivo dell'esercizio rappresenta una proposta ideale per la crescita di calciatori ''pensanti''
- Curare la qualità e intensità di calcio nelle trasmissioni palla
- Curare la tecnica di ricezione palla, orientando il controllo verso la direzione di passaggio successivo