I rondos
- Cinesini
- Casacche
- Palloni
- Area di gioco: 4 quadrati di 10-12x10-12 metri
- Giocatori: tutti (compresi i portieri)
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 1 da 15 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Rondos con vincoli diversi per allenare la tecnica abbinata alla capacità di scelta |
Ricezione, Smarcamento, Intercetto, 4 contro 2, Triangoli di possesso, Comunicazione, Decision making |
Creare una zona di gioco composta da quattro quadrati (rondos) di 10-12×10-12 metri, distanti fra loro. Su tre dei quattro quadrati si gioca un rondo 4 contro 2.
Si giocano tre rondo 4 contro 2 in contemporanea.
- In ognuno dei quattro campi vige una regola:
- Campo 1: obbligo di giocare a un tocco
- Campo 2: obbligo di giocare a due tocchi (nè uno, nè tre)
- Campo 3: alternare uno e due tocchi (ad esempio, se gioco a due tocchi il mio compagno dovrà giocare di prima)
- Campo 4: tocchi liberi
- I difendenti realizzano un punto e diventano possessori quando:
- Intercettano palla e la guidano all’esterno del quadrato
- Eseguono almeno un passaggio tra di loro
- Effettuano un passaggio fuori dal quadrato al compagno che esce e controlla la palla
- I portieri giocano con i piedi o anche con le mani in raccolta e passaggio. Quando difendono, intercettano prima solo coi piedi, poi anche con le mani in presa o tuffo.
- Al segnale dell'allenatore, i giocatori scalano in senso orario di un quadrato e riprendono con le nuove regole.
- Stimolare la ricerca della corretta postura per dare continuità di gioco
- Ricercare una corretta trasmissione sul piede libero del compagno
- Favorire una comunicazione efficace per permettere la continuità di gioco
- Porre l'attenzione sul cambio veloce di fase di gioco da possesso a non possesso