Paint Ball: guida palla e dribbling
- 8 cinesini (4 di un colore, 4 di un altro)
- 5 casacche
- Palloni
- 10 coni
- Area di gioco: 17x12 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 14 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 2 minuti di recupero attivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Gioco a circuito per sviluppare le capacità di guida palla, dribbling e passaggio nell'attività di base |
Mirare, Visione periferica, Corsa lineare, Interno piede, Guida della palla, Dominio della palla, Passaggio |
Nella zona di campo predisposta all'esercizio creare un rettangolo di 15 metri di lunghezza x 12 metri di larghezza. Adiacente ad uno dei lati corti del rettangolo, al centro, creare un rettangolo più piccolo 2x4 metri (blu a destra in figura) e posizionarvi tre palloni all'interno. Creare con i coni due percorsi tecnici da affrontare in guida palla. Posizionare i cinque coni successivi di ogni percorso ad una distanza di circa un paio di metri uno dall'altro. Le due file di coni si trovano ad una distanza di circa 4 metri una dall'altra. Le dimensioni proposte sono adatte per le categorie Pulcini, Primi calci e Piccoli amici. Un giocatore per squadra (bianco e rosso in figura) si posiziona sul lato corto del reattangolo opposto alla zona dove sono collocati i palloni di fronte al proprio percorso di coni. Posizionare quattro giocatori per squadra lungo i lati lunghi del rettangolo con un pallone a testa (4 giocatori della squadra rossa in alto e 4 della squadra bianca in basso in figura).
- Un giocatore per squadra si posiziona all'inizio del proprio circuito (il circuito più vicino al lato dove sono schierati i giocatori avversari)
- I primi due giocatori (bianco e rosso in figura) partono in guida della palla ed affrontano i sei coni in slalom
- I giocatori posti sui lati lunghi del rettangolo di gioco devono cercare di colpire con il proprio pallone, la palla dell'avversario con un passaggio preciso per cercare di rallentarlo
- Quando i due giocatori che stanno percorrendo il circuito tecnico riescono ad arrivare al termine dello slalom, devono raccogliere con le mani un pallone dal rettangolo blu e portarlo correndo alla loro posizione di partenza
- I due giocatori ripartono nuovamente nell'esecuzione del percorso in conduzione palla per contendersi il terzo pallone rimasto nel rettangolo blu
- I giocatori esterni che devono cercare di ostacolare l'avversario che sta eseguendo il percorso, hanno a disposizione un solo passaggio e possono effettuare solo trasmissioni di precisione con l'interno del piede, mantenendo la palla rasoterra
- I giocatori che cercano di colpire la palla dell'avversario che sta eseguendo il percorso, possono farlo solo nell'esecuzione di andata del percorso e non nella corsa di ritorno alla postazione di partenza
- Una volta raccolto un pallone dal rettangolo blu, la corsa di ritorno alla posizione di partenza viene eseguita in modo lineare senza percorrere nuovamente il percorso tecnico in slalom
- I palloni vanno recuperati al termine del turno e riposizionati nel rettangolo blu
- Il giocatore che porta per primo due palloni nella propria posizione iniziale vince il proprio turno (assegna il punto alla propria squadra)
- Dopo ogni turno i giocatori ruotano le posizioni (entrano in gioco nell'esecuzione del percorso altri due giocatori, uno per squadra)
- Gli otto giocatori posti sui due lati lunghi del rettangolo, anzichè effettuare la trasmissione palla con i piedi, cercano di colpire il pallone del giocatore avversario, che sta eseguendo il percorso, con le mani
- Aumentare il numero di palloni all'interno del rettangolo blu mantenendo sempre un numero dispari (ad esempio 5)
- Consigliabile utilizzare palloni di gomma e dimensione numero 3 o 4 (in modo che un eventuale impatto con la palla non provochi dolore ai bambini)
- Esercizio stimolante per migliorare i movimenti del dribbling
- Viene allenata la capacità di effettuare passaggi precisi
- Incentivare i giocatori ad utilizzare entrambi i piedi sia nell'esecuzione del percorso che nei passaggi
- Le dimensioni del campo devono essere adeguate alle capacità ed all'età del gruppo col quale si lavora
- Questo gioco per le categorie dei più piccoli (attività di base), aiuta i giocatori ad interagire ed a collaborare
- Le parole "esercizio passaggio" ritrovano nell'attività il loro significato per la semplicità del tema proposto