Trasmissione e mobilità nel quadrato
- 4 cinesini
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: da 4
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Passaggio e smarcamento, dai palla ed attacca lo spazio libero |
Combinazione, Anticipazione, Differenziazione spazio-tempo, Orientamento, Visione periferica, Interno piede, Controllo orientato, Smarcamento, Passaggio, Dai e vai |
Creare con i cinesini un quadrato di lavoro di circa 10/15 metri per lato (variare la lunghezza dei lati in base alla categoria ed alle capacità dei bambini che alleniamo). Quattro giocatori si dispongono in prossimità dei cinesini (vertici del quadrato) all'esterno del perimetro. L'esercizio si svolge solo con un pallone (in figura in possesso del giocatore A che avvia il gioco). In caso di più giocatori a disposizione creare più stazioni di lavoro vicine tra loro.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore, i giocatori A - B - C - D iniziano a passarsi palla (trasmissione e ricezione). Quando il giocatore passa palla ad un compagno, dovrà andare ad attaccare uno spazio libero, o sui 4 vertici del quadrato o dentro al quadrato stesso
- In figura il giocatore A passa palla a B (trasmissione 1) e si sposta dentro, al centro del quadrato, nello spazio libero (movimento 2)
- Successivamente il giocatore B, dopo aver ricevuto palla, la trasmette al compagno C (trasmissione 2) e si sposta in un altro spazio libero, ovvero dove prima c'era A (nella posizione di A lasciata libera – movimento 3). L'esercizio si ripete alla stessa maniera fino al termine della serie
- Inizialmente lasciare che il controllo palla sia libero a discrezione dei giocatori, poi inserire dei controlli orientati a tema (suola, interno piede, esterno piede, controllo ad aprire, a chiudere ecc.)
- Per le categorie dei più piccoli provare inzialmente l'esercitazione facendo eseguire le trasmissioni palla con le mani (passo con le mani e mi sposto in spazio libero). Una volta assimilata l'esecuzione dell'esercizio, inserire la trasmissione palla con i piedi (i bambini combineranno il gesto tecnico con la capacità di combinazione e orientamento spazio temporale)
- Aggiungere un pallone: i giocatori lavoreranno con due palloni contemporaneamente aumentando così le variabili e il carico cognitivo. Molto importante in questo caso la comunicazione tra compagni nel voler ricevere palla o nel trasmetterla
- Stimolare la capacità di anticipazione motoria, ovverò la capacità di capire anticipatamente dove spostarsi per lo smarcamento dopo aver effettuato trasmissione palla
- Curare l'esecuzione del gesto tecnico da eseguire nel modo più corretto possibile: controllo e trasmissione palla
- Stimolare la velocità di scelta e la capacità di focalizzazione sul campo di gioco (visione periferica - SAS)