Triangolazione, passaggio e tiro - Bayer 04 Leverkusen Fußball
- 4 cinesini
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 40x35 metri
- Giocatori: 13 (12 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 14 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Allenare trasmissione, ricezione, triangolo di possesso per attacco profondità e tiro in porta |
Controllo orientato, Guida della palla, Guida della palla in velocità, Passaggio, Tiro in porta, Attaccante, Attaccante centrale, Attaccante esterno, Attaccante trequartista, Attacco porta, Dai e vai, Sostegno, Passaggio a muro, Inserimento, Movimento di smarcamento |
Sfruttiamo per l'esercizio la porta regolamentare posizionata sulla linea di fondo campo. In posizione frontale rispetto la porta, fuori dall'area di rigore, ad una distanza di circa 35 metri dalla porta, collocare un cinesino di partenza (A). A 5 metri dal cinesino A, verso la porta, posizionare un altro cinesino centrale (B). In diagonale rispetto al cinesino B a destra e sinistra, verso i vertici dell'area di rigore, collocare altri due cinesini (C e D) a circa 20 metri dalla linea di porta (come in figura). In prossimità dei cinesini nelle posizioni B, C, D si colloca un giocatore per cinesino. Il portiere si posiziona a difesa della porta. Il resto dei giocatori si schierano in coda dietro al cinesino di partenza A, ognuno con un pallone. La catena di gioco parte con palla al giocatore sul cinesino A.
- Il giocatore A passa la palla al giocatore posizionato sul cinesino B, contemporaneamente i due giocatori laterali (C e D) effettuano un movimento di avvicinamento ad abbassarsi verso il portatore palla
- Il giocatore B, restituisce palla di prima intenzione con gioco a muro al giocatore A
- Ricevuto il pallone, il giocatore sul cinesino A, punta in conduzione di palla il giocatore B, in difesa passiva, e sceglie a quale dei due compagni laterali effettuare il passaggio (nell'esempio, passaggio al giocatore C)
- Il giocatore C restituisce la palla al giocatore A con triangolazione sul movimento verticale in profondità di quest'ultimo
- Il giocatore A di prima intenzione passa palla sul movimento in profondità del laterale opposto (nell'esempio, giocatore D)
- Il giocatore D finalizza l'azione con un tiro in porta possibilmente di prima intenzione
Dopo ogni finalizzazione, ruotare le posizioni di partenza dei giocatori:
- A sostituisce B
- B sostituisce C
- C sostituisce D
- D recupera il pallone e va a posizionarsi in coda al gruppo sul cinesino di partenza
- Alternare gli sviluppi delle catene di gioco con conclusione da zona sinistra e da zona destra rispetto la porta
- Il giocatore B effettua una difesa attiva
- Imporre al laterale, che deve finalizzare l'azione con tiro in porta, di affrontare in 1 contro 1 il portiere in uscita
- Unità ideale minima: il portatore di palla deve avere, a sua disposizione, un numero minimo di compagni che possano garantire un passaggio in qualsiasi momento (in questa esercitazione i due giocatori laterali a destra e sinistra)
- Far capire ai giocatori come il movimento di avvicinamento sia utile a dare maggiori possibilità di gioco al portatore di palla (con trasmissione in appoggio laterale)
- Curare il movimento di avvicinamento ad abbassarsi dei giocatori laterali: tecnica di corsa e postura del corpo che permettano di avere una visuale corretta sullo sviluppo dell'azione di gioco in modo da poter eseguire una giocata efficace (triangolazione, precisione nella trasmissione palla, attacco della profondità con i tempi giusti)
- Diminuire le pause all'interno dell'esercitazione, mantenendo alta l'intensità