Corto, lungo, sovrappongo
- Delimitatori
- 1 porta di 6x2 metri
- 2 palloni
- Area di gioco: 12x32 metri (singolo spazio di gioco).
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
I giocatori si dividono in due gruppi da 4 componenti ciascuno. Ogni gruppo gioca utilizzando uno spazio rettangolare (all'esterno di un lato corto del rettangolo è collocato un delimitatore di partenza a 6 metri dall'area di gioco, all'esterno dell'altro, una porta).
Si svolgono due situazioni parallele e autonome tra di loro che prevedono ripetizioni cicliche di gestualità tecniche. Le azioni di gioco si svolgono alternando una serie di passaggi fra un giocatore che entra nello spazio delimitato conducendo una palla e tre giocatori posizionati in modo casuale all'interno dello stesso.
A seconda della direzione di ogni azione, l'obiettivo delle stesse varia:
- Far uscire il pallone dal lato opposto rispetto a quello dal quale è entrato eseguendo una serie di azioni tecniche predeterminate.
- Eseguire un tiro in porta effettuato da uno dei giocatori che ha realizzato la corsa nello spazio dopo avere eseguito le azioni tecniche predeterminate.
La sequenza di trasmissioni all'interno dello spazio comincia sempre con una conduzione di palla di alcuni metri svolta dal giocatore che inizia l'azione (dal delimitatore di partenza collocato all'esterno del corridoio), in seguito al suo ingresso in campo è previsto lo svolgimento della successione ciclica di una serie di passaggi predeterminati:
- Un passaggio corto al giocatore "B" (il più vicino rispetto a chi ha iniziato l'azione, definito giocatore "A") realizzato in avanti e sulla figura.
- Un passaggio di scarico con restituzione di palla al giocatore "A".
- Un passaggio lungo ad un giocatore "C".
- Un passaggio nello spazio (sulla corsa) a uno dei due giocatori che attaccano la linea opposta rispetto a quella di ingresso della palla: una delle due soluzioni di inserimento deve possibilmente avvenire attraverso una sovrapposizione esterna nei confronti del giocatore "C" che riceve il terzo passaggio della seuquenza. La sovrapposizione esterna viene realizzata prevalentemente dal giocatore "B" ma può essere svolta anche dal giocatore "A" qualora le dinamiche di sviluppo dell'azione la suggeriscano: "A" si trova più vicino a "C" rispetto al compagno "B"; "B" ritarda l'azione di trasmissione (effettaundo un controllo o una conduzione di palla).
Il giocatore che riceve il passaggio sulla corsa conclude l'azione di gioco con modalità diverse a seconda del lato verso il quale è stato indirizzato il gioco:
Se oltre il lato corto non c'è la porta, viene realizzata una conduzione palla eseguita in velocità ad uscire dal campo di gioco.
Se oltre il lato corto c'è la porta, si effettua un tiro verso la stessa.
Il giocatore che ha concluso l'azione riprende lo sviluppo successivo dandogli direzione contraria rispetto alla precedente e coinvolgendo nuovamente i tre giocatori rimasti all'interno del rettangolo (dopo essere ripartito dal delimitatore di partenza).
Tra i vari sviluppi possibili dell'azione di gioco si invitano a incentivare anche le seguenti soluzioni:
L'inserimento per la ricerca del passaggio sulla corsa anche da parte del giocatore che ha dato il via all'azione di gioco.
La conduzione palla che dà l'avvio all'azione non deve avvenire solo per vie centrali ma può essere svolta anche aggirando in diagonale un delimitatore che definisce il lato corto dello spazio di gioco.
Varianti:
- Prima del passaggio iniziale dell'azione, due dei tre compagni all'interno del campo devono effettuare uno scambio di posizione attraverso una corsa orientata: quello più esterno con quello interno oppure quello più lontano con uno più vicino al portatore palla.
- L'immissione del pallone da parte del giocatore che inizia l'azione può anche avvenire attraverso una traiettoria aerea, la palla può essere alzata attraverso modalità diverse: calciata direttamente da terra; alzata da terra con i piedi e calciata al volo; presa in mano e calciata al volo.
Adattamenti numerici
- In caso di 10 giocatori: collocare due di loro in pausa dietro ai giocatori in attesa di partire.
- In caso di 12 giocatori: collocare due di loro in pausa oltre la linea di meta (questi sono in possesso di una palla ciascuno e danno il via all'azione di attacco alla porta non appena è terminato lo sviluppo di attacco alla linea).
- In caso di 14 giocatori: si mantiene l'organizzazione a 10 partecipanti inserendo un'altra stazione con 4 giocatori che realizzano azioni di attacco alla linea continuate in entrambe le direzioni (dopo alcuni minuti questi giocatori cambiano ruolo con un altro gruppo).
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione di gioco mantenendo invariate le dinamiche presentate nella descrizione.
- In caso di numero dispari di giocatori: inserire un portiere. Il portiere può anche cambiare ad ogni tiro: chi tira va in porta e chi era in porta dà il via ad una nuova azione di gioco dalla parte da cui è cominciato lo sviluppo che ha portato alla conclusione verso la rete.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Orientarsi all'interno del campo riconoscendo l'altezza della propria posizione rispetto alla linea da attaccare o alla porta facendo attenzione a non trovarsi troppo alti e schiacciati rispetto all'obiettivo.
- Permettere il tempo dell'inserimento ai compagni riconoscendo i momenti nei quali potrebbe essere utile effettuare un tocco di palla in più per concedere il loro avanzamento nella corsa.
- Il giocatore senza palla guarda i movimenti forniti dai compagni cercando di fornire soluzioni diverse da quelle proposte dagli stessi (altezze, ampiezze e posture differenti).
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.