Duelli incrociati (pre-gara U10/U11)

Materiale
- Palloni
- 1 porta
Preparazione
- Area di gioco: metà campo partita U10/U11
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 8 minuti
Organizzazione
Si gioca in una metà del campo utilizzato per la partita U10/U11.
Descrizione
- I partecipanti vengono divisi in 4 gruppi di uguale numero e si dispongono in fila agli angoli del rettangolo che delimita l’area di rigore. Solo i giocatori posizionati sui vertici che toccano la linea di fondo-campo hanno ciascuno un pallone.
- Un giocatore si posiziona in porta. L’esercitazione consiste in azioni di trasmissione palla e duello con l’obiettivo di finalizzare verso la porta difesa dal portiere. Le azioni si svolgono in modo alternato, tra i giocatori di file collocate sui vertici opposti. I ruoli di gioco si alternano in seguito al termine di ogni tiro.
Regole
L'attività si sviluppa attraverso le seguente sequenza di azioni:
- Il difensore passa la palla all’attaccante posizionato sull’angolo opposto del rettangolo e cerca un'immediata riconquista della stessa.
- L’attaccante che riceve la palla cerca di segnare un gol, se necessario, anche eludendo l'intervento del difensore che ha effettuato il passaggio.
- L’azione termina quando si verifica una di queste 3 situazioni: l’attaccante effettua il tiro, il difensore recupera palla, il portiere para.
Rotazione dei ruoli:
- Il difensore, dopo aver tentato di riconquistare la palla, corre in porta per ricoprire il ruolo di portiere nell'azione successiva.
- L’attaccante, dopo il tentativo di finalizzazione, recupera un pallone e si posiziona dietro alla fila più vicina al suo punto di partenza.
- Il portiere precedente si sposta dietro la fila del giocatore che ha tentato la finalizzazione.
Contare il numero di gol realizzati da ogni giocatore. Non appena termina un'azione, ne comincia subito un'altra nella direzione opposta, garantendo così continuità e ritmo all’esercitazione.
Varianti
- Qualora si desideri coinvolgere i portieri nel loro ruolo specifico, questi rimangono sempre in porta e si alternano ogni 4 azioni di tiro.
- L’azione può proseguire oltre un singolo evento di gioco: ad esempio, dopo una respinta del portiere, l’azione continua fino a un ulteriore intervento del difensore o un secondo tiro dell’attaccante. Allo stesso modo, l’attaccante può riconquistare palla dopo un contrasto con il difensore. Si consiglia di imporre un numero di secondi massimo per la durata di ogni azione, ad esempio 6.
ADATTAMENTI NUMERICI
- Le dinamiche dell’attività rimangono invariate con un numero diverso da 12 partecipanti. La proposta può essere applicata con le stesse modalità esecutive da un minimo di 6 partecipanti (in questo caso si svolge su una sola diagonale di gioco) ad un massimo di 20.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- L’attaccante effettua un primo controllo orientato che gli permette di preparare il tiro in porta nel modo più efficace possibile: allontanandosi dalla pressione dell’avversario; sistemandosi la palla sul piede prescelto per calciare; permettendogli di calciare subito verso la porta avversaria.
- Il difensore corre rapidamente e con coraggio alla ricerca immediata di riconquista della palla.
- Calciare con forza indirizzando la palla nello spazio di porta che il portiere lascia scoperto.
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Difficoltà: