Attacchi a scelta
- Delimitatori
- 6 casacche
- 2 porte di 3x2 metri
- 2 palloni
- Area di gioco: 20x40 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
Nel campo di gioco predisposto per una partita viene definito un corridoio centrale profondo 2 metri e largo quanto l'intero campo. Due squadre da sei giocatori ciascuna si sfidano in due situazioni distinte che vedono opporsi degli attaccanti a dei difendenti. I sei attaccanti si dividono in due squadre, il numero di componenti di ogni squadra di attaccanti è a discrezione dei giocatori che attaccano la porta regolamentare. Ognuna delle due situazioni di gioco prevede l'utilizzo di un pallone.
La squadra che attacca deve cercare di fare gol nella porta regolamentare. La squadra che difende deve cercare di riconquistare palla e realizzare una meta nel corridoio centrale.
Svolgimento dell'attività: dopo 3 minuti di gioco si invertono i ruoli delle due squadre, quella che attaccava, va a difendere e viceversa.
I punti totalizzati (le mete ed i gol realizzati) dalle squadre nelle due situazioni di gioco contemporanee vanno sommati tra di loro e aggiunti ai punti totalizzati in tutti i quattro turni di attività previsti.
Nel corso dei 3 minuti indicati come durata di ogni turno di gioco, la squadra che attacca può decidere di modificare il numero di offendenti utilizzati nelle due situazioni proponendo così contesti in cui si gioca con le seguenti modalità: 1c3; 2c3; 3c3; 4c3; 5c3. Non è possibile lasciare una situazione di gioco senza attaccanti 0c3.
Il giocatore che ricopre il ruolo del portiere può essere sostituito in qualsiasi situazione in cui il gioco viene interrotto.
Non sono previste rimesse laterali o calci d'angolo:
- se la palla che esce dal campo è in possesso della squadra che attacca la porta regolamentare, la ripresa del gioco avviene dal corridoio centrale del campo;
- se la palla che esce dal campo è in possesso della squadra che difende la porta regolamentare, la ripresa del gioco avviene attraverso una rimessa dal fondo del campo.
- Se per le squadra in attacco risulta mediamente troppo facile realizzare un gol, prima di poter andare alla conclusione, queste devono sempre mantenere il possesso della palla per un determinato numero di secondi (ad esempio 6).
- Se per la squadra in fase difensiva risulta troppo difficile andare a realizzare una meta, allargare di molto il corridoio centrale aumentando così le opportunità di ingresso nello stesso da parte dei difendenti.
Adattamento numerico:
- Se presenti 18 giocatori la struttura dell'attività rimane la stessa ma si cambia il numero di partecipanti in ogni metà campo: la squadra a difesa delle porte viene divisa con cinque difendenti da una parte e quattro dall'altra, gli attaccanti, come previsto dalle regole del gioco, distribuirsi a piacimento sulle due situazioni.
- Se presenti 7 giocatori, due di questi difendono la porta mentre il terzo difende una linea oltre la quale gli attaccanti (i quattro giocatori dell'altra squadra) devono cercare di condurre palla.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- I giocatori della squadra in possesso di palla, in condizione di superiorità numerica, cercano di sfruttare l'ampiezza del campo.
- Gli attaccanti riconoscono le situazioni in cui risulta conveniente l'azione personale oppure si rende necessaria una collaborazione con il compagno.
- In fase di possesso palla per i difendenti, il portiere partecipa all'azione dando sostegno ai compagni e dimostrandosi parte attiva della situazione di gioco.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.