Una squadra in più
Materiale
- 2 porte di 3x2 metri
- 16 casacche (4 per colore)
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: campo intero
- Giocatori: 16 + 2 portieri
- Durata: 10 minuti
Organizzazione
Si gioca una partita 4 contro 4 più portieri, più altri 4 giocatori per ciascuna squadra posti all’esterno del campo.
Descrizione
Si gioca una partita 4 contro 4 più portieri, più altri 4 giocatori per ciascuna squadra posti all’esterno del campo.
Regole
- I giocatori posti all’esterno del campo di gioco sono posizionati (2 per lato per ogni squadra) su ciascuna linea laterale del campo avendo libertà di muoversi.
- La squadra in fase di possesso palla ha massimo 6 passaggi per poter finalizzare l’azione o per trasmettere la palla a uno dei giocatori della squadra posta all’esterno del campo altrimenti perderà il possesso.
- Ogni squadra in campo può collaborare con una sola delle due squadre poste all’esterno del campo (esempio: squadra blu collabora con la gialla mentre la squadra rossa con la bianca).
- Quando un giocatore posto all’esterno del campo riceve il pallone tutta la sua squadra entra in campo e tutti i giocatori della squadra che gli ha trasmesso la palla escono andandosi a posizionare 2 per lato lungo le linee laterali.
Varianti
ADATTAMENTI NUMERICI
- Con 12 giocatori si formano 3 squadre da 4 giocatori, all’esterno del campo è posizionata solo una squadra da 4 giocatori che può ricevere palla da entrambe le squadre.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Corretto scaglionamento in campo della squadra in fase di non possesso, adeguamenti e rapida riorganizzazione difensiva quando avviene il cambio squadra.
- I giocatori posti all’esterno del campo devono seguire l’azione muovendosi per offrire possibili linee di passaggio effettuando un controllo orientato una volta ricevuto il pallone.
- Coperture preventive da parte del portiere e saper scegliere quando affrontare una situazione di 1 contro 1 o quando restare in porta (in caso 2 giocatori contro il portiere).
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà:
Categoria: