I guardiani del tesoro

Materiale
- Delimitatori
- 2 casacche
- 4 palloni
Preparazione
- Area di gioco: 15x15 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
All’interno di un quadrato (lato 15 metri) si dispongono quattro coppie, un pallone per coppia. All'interno dello stesso spazio di gioco sono presenti anche altri due giocatori che tengono una casacca in mano.
Descrizione
Si svolge un'attività di possesso palla a coppie contro degli avversari.
Regole
- Ogni giocatore con la casacca in mano deve cercare di conquistare il pallone ad una delle 4 coppie all'interno del quadrato, se ci riesce, inverte il proprio ruolo con quello del giocatore che ha perso il possesso della palla (prendendo inoltre in mano la casacca lasciata dal compagno). Per cambiare il ruolo di gioco è necessario che la palla non venga solo toccata dal giocatore con la casacca ma conquistata. Il pallone può essere conquistato solo all'interno del quadrato e non all'esterno dello stesso.
- Il giocatore che ha perso palla non può cercare di riconquistarla alla coppia di cui faceva precedentemente parte
Varianti
- Se, durante la pressione di un avversario, la palla esce dal quadrato toccata da uno dei due giocatori della coppia che ne ricercava il possesso, chi l'ha persa inverte il proprio ruolo di gioco con il compagno che ha cercato di conquistare palla, prendendo la sua casacca in mano e cercando di rubare il pallone di un'altra coppia.
Varianti per i Piccoli Amici:
- È previsto un solo giocatore che deve cercare di conquistare palla (sono quindi previste tre coppie ed un gruppo da tre giocatori). Il gioco assume quindi una connotazione maggiormente orientata alla trasmissione del pallone al proprio compagno piuttosto che alla ricerca di strategie per difenderla dall'avversario.
- La conquista della palla del giocatore con casacca può avvenire con modalità semplificate a discrezione del tecnico che segue l'attività.
Temi per l'allenatore
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- Il giocatori con la palla sono i guardiani del "tesoro" (pallone) mentre i giocatori con la casacca sono i "pirati" che devono cercare di conquistarlo.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Mantenere il possesso del pallone quando non c'è l'avversario e trasmetterlo al compagno nel momento in cui si trova sotto pressione.
- La coppia orienta il possesso della palla verso una posizione di campo in cui non ci sono avversari.
- Ricercare una posizione utile in cui si può ricevere la trasmissione del compagno senza che la palla possa essere intercettata da un avversario.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.