Il carbone e i regali
- Delimitatori
- Palloni
- Area di gioco: 10x14 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Dieci giocatori si posizionano all'interno del rettangolo di gioco, alcuni di essi sono in possesso di un pallone, tenuto in mano, altri non ce l'hanno.
Si svolgono due tipi di attività che prevedono "fughe" ed "inseguimenti" realizzati in modo alternato tra gruppi di giocatori.
Fughe:
- I quattro giocatori che tengono il pallone in mano hanno il compito di inseguire e toccare gli altri sei compagni attraverso modalità diverse:
- lancio della palla, libero;
- tocco del corpo dell'avversario tenendo la palla in mano;
- tocco delle gambe dell'avversario tenendo la palla in mano;
- tocco del corpo dell'avversario tenendo la palla in mano, da effettuare attraverso un tuffo;
- tocco dell'avversario attraverso un lancio effettuato da terra (prima di lanciare la palla i giocatori possono muoversi liberamente all'interno del campo);
Dopo il tocco del giocatore da parte dell'inseguitore, il pallone viene lasciato a terra e i ruoli di gioco si invertono.
Inseguimenti:
- Sei giocatori tengono il pallone in mano ed hanno il compito di scappare evitando di farselo toccare dagli altri quattro compagni, le modalità di fuga con il pallone variano secondo le seguenti indicazioni:
- chi scappa, porta la palla come vuole;
- chi scappa deve farlo facendo rimbalzare la palla a terra;
- chi scappa lo fa tenendo la palla con una sola mano;
- chi scappa con la palla in mano, quando inseguito, può liberarsi rotolandosi a terra, in questo caso il suo avversario deve cambiare soggetto da inseguire;
- chi scappa può nascondersi con una posizione di equilibrio nella quale non può essere toccato;
Dopo il tocco della palla da parte dell'inseguitore, il pallone viene lasciato cadere a terra ed i ruoli di gioco si invertono.
La scelta delle tipologie di inseguimento e fuga dipendono dalle qualità e dall'età dei giocatori, sono presentate con una complessità progressiva.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Scegliere le soluzioni di fuga o inseguimento più semplici tra quelle presentate nella lista delle regole (variante per Piccoli Amici)
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- Nelle situazioni di fuga il pallone rappresenta il "carbone": nessun giocatore lo vuole, l'obiettivo è quello di passarlo agli avversari.
- Nelle situazioni ad inseguimento il pallone rappresenta i "regali": tutti i giocatori li vogliono e cercano di conquistarli.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Orientarsi dirigendosi verso le zone dove c’è una minore densità di avversari.
- Accelerare in uno spazio breve.
- Cambiare direzione di corsa con efficacia: rapidamente; improvvisamente; eludendo l'intervento dell'avversario.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.