Partita a situazioni

Materiale
- Delimitatori
- 8 casacche
- 2 porte di 6x2 metri
- Pallone
Preparazione
- Area di gioco: 45x60 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
Organizzazione
Si utilizza un campo di 45x60 metri. Dimensioni delle porte 6x2 metri. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
Descrizione
Si gioca una partita a tema 9 contro 9.
Regole
- I 12 minuti di partita vengono suddivisi in alcune situazioni di risultato predefinite dal tecnico, ad esempio:
- La squadra gialla si trova in vantaggio di un gol rispetto a quella blu, mancano 4 minuti al termine della partita, la squadra blu ha l'obiettivo di vincere.
- La squadra blu si trova in vantaggio di 2 reti ma con un'inferiorità numerica di un giocatore rispetto agli avversari, mancano 6 minuti al termine della partita.
- Le squadre stanno pareggiando, mancano 2 minuti al termine della partita e la squadra blu deve vincere.
- La squadra che raggiunge il proprio obiettivo vince la sfida e guadagna 3 punti; la squadra che perde, ne totalizza 0. Il pareggio non è mai previsto. Al termine dei 12 minuti di gioco della vince la squadra che ha realizzato più punti (sommando gli obiettivi raggiunti).
- La regola del fuorigioco viene applicata in modo diverso ad ogni allenamento: non previsto; valido solo nell'ultimo terzo di campo; valido solo a partire da metà campo; valido a partire dal primo terzo di campo.
- Compatibilmente con le numeriche di giocatori a disposizione si utilizza un modulo di gioco a specchio, questa soluzione intende favorire:
- Un'elevata frequenza di duelli 1 contro 1.
- La collaborazione delle catene laterali.
- La lettura delle superiorità ed inferiorità numeriche in ogni zona del campo.
Varianti
- 9 contro 9: modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo: 45x60 metri
- 8 contro 8: modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo: 40x55 metri
- 7 contro 7: modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo: 35x50 metri
- 6 contro 6: modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo: 35x45 metri
- 5 contro 5: modulo 1-1-2-1, dimensioni del campo. 30x40 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare tre soluzioni distinte:
- Una delle due squadre gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore. Chi esce dal campo ha il compito di eseguire un'azione tecnica predefinita (un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico, ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un handicap, ad esempio, la porta più grande rispetto agli avversari.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Aumentare l’intensità della pressione sull’avversario nonostante le difficoltà date dallo svantaggio o dall’inferiorità numerica.
- Elevare il livello di comunicazione tra compagni: aumentando il numero di indicazioni tecnico/tattiche; spronando o incitando a dare il proprio 100%.
- Giocare con la massima intensità e attenzione nonostante il vantaggio nel punteggio.
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