Situazioni di gioco 4 contro 4 U12/U13

- Delimitatori
- 1 porta
- 4 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 22x33 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 5 minuti
All’interno dell’area delimitata si svolge una situazione di gioco 4 contro 4. Una squadra deve finalizzare verso una porta nregolamentare, mentre l’altra deve cercare di conquistare una zona di meta attraverso un passaggio ad un compagno in inserimento.
Schieramento e ruoli
- Squadra A: cerca la realizzazione del gol e difende l’area di meta; ha 4 giocatori di movimento, 3 nell’area di gioco e 1 nell’area di meta (questo giocatore non può entrare nell’area di gioco). Il giocatore nell’area di meta funge da sostegno ai compagni e non può segnare. Può essere sostituito da un compagno dopo ogni gol o dopo ogni meta raggiunta.
- Squadra B: cerca di conquistare l’area di meta e difende la porta; ha 3 giocatori di movimento ed 1 portiere.
Conquista dell’area di meta
- Con inserimento di un compagno:
- Valido solo se il giocatore che riceve la palla è ancora nell’area di gioco al momento del passaggio.
- Può avvenire anche da calci di punizione, rimesse laterali o dal fondo.
Intercetto da parte del sostegno
- Il giocatore sostegno all’interno dell’area di meta può intercettare i passaggi degli avversari e contendergli la palla senza tuttavia entrare nell’area di rigore.
Retropassaggio al portiere
- Il portiere non può prendere con le mani un retropassaggio. Può ricevere pressione dagli avversari.
Falli e scorrettezze
- Ogni fallo commesso dalla squadra a difesa della porta all'interno dell’area di rigore (33x16,5 metri) è punito con un calcio di rigore.
- Fuori dall’area di rigore, i falli sono puniti con un calcio di punizione.
- La distanza della barriera per i calci di punizione e del punto di battuta del calcio di rigore dalla linea di porta è di 9 metri.
Fuorigioco
- È prevista la regola del fuorigioco all’interno dell’area di rigore (a partire quindi dai 16,5 metri dalla linea di fondo-campo).
Ripresa del gioco
- Quando la palla esce dal campo si applica il regolamento del calcio con 2 eccezioni:
- Se la palla esce attraversando l’area di meta, il gioco riprende con un possesso della squadra che ricerca il gol.
- Se la palla esce dalla linea di fondo-campo e la ripresa spetta alla squadra che difende la porta, avviene con un possesso del portiere nell’area di rigore (può decidere se trasmettere il pallone con le mani o giocarlo con i piedi).
- Le rimesse laterali e i calci d’angolo seguono il regolamento del calcio per la categoria in oggetto.
Due casi limite
- Se il sostegno della squadra che attacca la porta entra nell’area di gioco, l’infrazione è punita con una rimessa in gioco del portiere.
- Il portiere può lanciare un compagno oltre la linea di meta per realizzare un punto. Il portiere può tenere la palla in mano per un massimo di 6 secondi.
Per qualsiasi altro dettaglio non specificato, si fa riferimento al regolamento del gioco del calcio per la categoria U12/U13.
- Alla squadra che cerca l'inserimento in meta viene concessa la possibilità di condurre la palla oltre la linea.
- Al giocatore sostegno della squadra che attacca la porta viene concesso di calciare in porta per fare gol ma questo può essere contrastato dagli avversari anche all'interno della zona di meta.
Adattamenti numerici
- In caso di numero dispari di giocatori coinvolti si consiglia di far giocare la squadra a difesa della porta in superiorità numerica concedendo libertà di movimento al sostegno della squadra e la possibilità di difendere nella zona di meta alla squadra che attacca la porta.
- In caso di 10 o più partecipanti si consiglia di allargare il campo di gioco mantenendo le stesse dinamiche presentate nella spiegazione.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Individuare il tempo corretto dell'inserimento in zona di meta evitando di anticipare o ritardare troppo la corsa di inserimento, leggere il tempo di trasmissione palla da parte del compagno.
- Accorciare le distanze sul giocatore in possesso di palla coprendo la porta e togliendo gli appoggi sui suoi compagni.
- Sfruttare tutta l’ampiezza del campo durante la costruzione dell'azione di meta, in modo da costringere gli avversari ad allargarsi in fase di non possesso e rendere più difficili le scelte difensive.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale