Partita con squadre alte e corte
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Materiale
- Delimitatori
- 8 casacche
- 2 porte di 6x2 metri
- Pallone
Preparazione
- Spazio di gioco: 45x60 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
Si utilizza un campo di 45x60 metri. Dimensioni delle porte 6x2 metri. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
Descrizione
Si gioca una partita a tema 9 contro 9.
Regole
- Dopo ogni gol i giocatori di ciascuna squadra devono abbracciarsi tra di loro.
- L'allenatore deve determinare quale squadra si è abbracciata per prima con tutti gli effettivi.
- Se la squadra che si è abbracciata per prima è la stessa che ha effettuato il gol, la realizzazione è valida; se invece ad abbracciarsi per prima è la squadra che ha subito il gol, la rete viene annullata.
- La regola del fuorigioco viene applicata in modo diverso ad ogni allenamento: non previsto; valido solo nell'ultimo terzo di campo; valido solo a partire da metà campo; valido a partire dal primo terzo di campo.
- Compatibilmente con le numeriche di giocatori a disposizione, il modulo di gioco utilizzato nella partita sarà a specchio, questa soluzione intende favorire:
- un'elevata frequenza di duelli 1 contro 1;
- la collaborazione delle catene laterali;
- la lettura delle superiorità ed inferiorità numeriche in ogni zona del campo.
Varianti
- 9 contro 9: modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo: 45x60 metri
- 8 contro 8: modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo: 40x55 metri
- 7 contro 7: modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo: 35x50 metri
- 6 contro 6: modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo: 35x45 metri
- 5 contro 5: modulo 1-1-2-1, dimensioni del campo. 30x40 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare tre soluzioni distinte:
- Una delle due squadre gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore, questo ha il compito di eseguire un'azione tecnica predefinita (un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico, ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un handicap, ad esempio, la porta più grande rispetto agli avversari.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Il portiere accompagna sempre l'azione offensiva della propria squadra uscendo dalla porta e stando molto alto.
- I giocatori della squadra che stanno sviluppando un'azione offensiva comunicano tra di loro invitandosi a mantenere distanze strette tra i reparti.
- Gli attaccanti della squadra che sta subendo un'azione offensiva si dimostrano attivi in entrambi le fasi di gioco coprendo i sostegni del portatore di palla.
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