Tutti contro tutti

Materiale
- 6 delimitatori
- 3 palloni
Preparazione
- Area di gioco: 25x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
I dieci giocatori si dividono in tre gruppi: due composti da tre giocatori; uno composto da quattro giocatori. Ad ogni gruppo vengono consegnati due delimitatori ed un pallone con l'indicazione di realizzare autonomamente una porta (delle dimensioni desiderate) all'interno del settore di gioco definito.
Descrizione
Si svolgono delle partite con modalità "tutti contro tutti".
Regole
- Il gioco consiste in un "tutti contro tutti" tra i componenti di ognuno dei tre gruppi (i singoli gruppi svolgono l'attività prevista per proprio conto). I giocatori di movimento devono cercare di fare gol al portiere evitando l'intervento dei propri avversari. Ogni azione di gioco parte dal portiere attraverso un lancio casuale all'interno del campo delimitato.
- Chi realizza una rete, totalizza un punto e va in porta, dando il via ad una nuova azione di gioco. Il gol si considera valido da entrambi i lati della porta, non ci sono una fronte o un retro.
- Quando la palla esce dal campo (il settore di gioco dedicato a questa stazione), questa viene data al portiere che ha il compito di rimetterla nuovamente in gioco lanciandola in modo casuale.
Varianti
Varianti per i Piccoli Amici:
- Porte e gruppi di gioco vengono definiti dall'allenatore e non lasciati all'auto-organizzazione. Le porte hanno dimensioni di almeno 2 metri e i gruppi sono di livello omogeneo.
- Gruppi di gioco con un massimo di tre componenti, se costretti a fare con quattro, utilizzare due portieri e porte di 3 metri.
Temi per l'allenatore
- POSSIBILI AMBIENTAZIONI:
- "Al compleanno di Luca siamo in 7, a casa sua c'è un giardino, abbiamo 4 zaini con cui delimitare le porte". "Siamo a ricreazione, in 3, nel giardino della scuola, abbiamo un pallone di spugna e due sacche per le scarpe che usiamo per andare in palestre".
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Comunicare efficacemente con i compagni al fine di organizzare rapidamente l'attività prevista e facendo rispettare le regole di gioco.
- Giocare con continuità cercando di andare a contendersi il possesso della palla anche lontano dalla porta.
- Impegnarsi anche nella fase difensiva della situazione di gioco ricercando la conquista della palla ed il contrasto all'avversario che ne è in possesso.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.