Le poltrone
Le poltrone
Materiale
- 9 cerchi
- 2 casacche
Preparazione
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
All'interno di uno spazio di gioco non definito vengono posizionati nove cerchi. All'interno di otto dei nove cerchi cerchi si colloca un giocatore. Due giocatori cominciano l'attività prevista all'esterno dei cerchi.
Descrizione
Si svolge un'attività nella quale i giocatori all'interno dei cerchi devono coprire quello libero impedendo così ai due avversari di entrarvici.
Regole
- I due giocatori all'esterno dei cerchi (gli "attaccanti", riconoscibili dagli altri in quanto vestono una casacca) totalizzano un punto ogni volta che riescono a entrare in un cerchio libero. Sia gli attaccanti che i difensori, nell'ingresso all'interno dei cerchi, devono eseguire dei compiti motori predefiniti che cambiano a ogni turno di gioco.
- Alcune azioni motorie da abbinare all'ingresso nei cerchi nei vari turni di gioco, possono essere:
- Eseguire un rotolamento.
- Toccare terra con la pancia.
- Sedersi a terra con il sedere.
- Effettuare un salto all'indietro.
- Entrare attraverso un salto che simula un colpo di testa per fare gol.
- Ogni turno di gioco dura 3 minuti, tempo al termine del quale vengono cambiati gli attaccanti.
- L'obiettivo del Contenitore è di tipo prevalentemente motorio pertanto si invitano gli allenatori a dare un maggior peso a tali aspetti piuttosto che alle strategie per coprire il cerchio libero.
- Tra i vari turni di gioco, vengono previsti anche dei momenti in cui i giocatori possono sperimentare liberamente ed "allenare" le gestualità motorie previste durante il turno successivo.
VARIANTI:
- Modificare il numero di cerchi liberi, si consiglia di lasciarne liberi al massimo due.
Varianti
Varianti per i Piccoli Amici:
- Vista la semplicità della proposta, non sono previste varianti rispetto alle modalità presentate per la categoria Primi Calci.
Temi per l'allenatore
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- I cerchi rappresentano le "poltrone" che possono essere "occupate" quando c'è un giocatore al suo interno o "libere" quando non c'è nessuno. I giocatori all'esterno dei cerchi rappresentano gli "zii andati a Roma" che rivogliono la poltrona.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Frenare rapidamente con tempi di arresto corretti che permettano l'ingresso all'interno dei cerchi senza andare "lunghi".
- Abbinare rapidamente la corsa all'interno del cerchio con la gestualità motoria prevista nel turno di gioco.
- Comunicare ai compagni l'intenzione di gioco favorendo così la copertura del cerchio lasciato scoperto.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.