Rueda de pases
La cura dei particolari per creare giocatori pensanti
La metodologia spagnola è diventata ormai un punto di riferimento importante per qualsiasi allenatore appassionato del “bel gioco” che vuole trasmettere ai propri atleti il gusto di essere protagonisti in allenamento e di conseguenza anche in partita.
Privilegiare la crescita individuale è un pilastro metodologico fondamentale per costruire il calciatore del futuro, un giocatore che sia in grado di risolvere situazioni complesse in tempi e spazi ridotti e che si approcci al gioco con la sicurezza delle proprie capacità e con l'obiettivo di diventare autonomo nelle scelte.
In questo elaborato, tratto dall'esperienza diretta dell'autore nel paese iberico, viene proposta una raccolta di esercitazioni specifiche della metodologia spagnola per l'apprendimento e il miglioramento delle capacità tecniche di base come la trasmissione e la ricezione, che sono i presupposti fondamentali per attuare un gioco propositivo che pone al centro il singolo giocatore.
Tutte le 35 esercitazioni inserite possono essere svolte sia da giocatori esperti, con l'obiettivo di affinare la tecnica, sia dai meno esperti, con lo scopo di apprendere e migliorare i fondamentali; ogni allenatore potrà trarne spunti e idee per arricchire il proprio bagaglio di proposte e adeguarle al proprio contesto.
Esperienza diretta e metodologia si fondono in questo elaborato che promuove il miglioramento del singolo in un contesto di partecipazione attiva e coinvolgimento diretto del giocatore.
Con prefazione di Maurizio Marchesini (Allenatore Allievi Nazionali Pordenone Calcio e Rappresentativa Regionale Veneto categoria Giovanissimi)
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.