Lo smarcamento
"Non esiste un solo motivo, neppure uno, perché un giocatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, il calcio è correre e smarcarsi" Marcelo Bielsa
Lo smarcamento non è solo tempo e spazio, ma un concetto che risulta tanto più affascinante quanto più viene analizzato nel dettaglio, proprio come fatto in questo e-Book.
"Non esiste un solo motivo, neppure uno, perché un giocatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, il calcio è correre e smarcarsi" - Marcelo Bielsa
Questa frase del Loco Bielsa riassume in modo semplice, chiaro e diretto l’importanza dello smarcamento nel gioco del calcio, soprattutto in quello attuale, sempre più veloce e dinamico. Esso è analisi e presa di decisione, è lettura del gioco e scelta di gioco, è ragionamento che si trasforma in azione motoria effettiva.
Allenare lo smarcamento significa allenare il muscolo più importante a disposizione di ogni giocatore: il cervello. È anche questo il motivo per cui questo concetto di tattica individuale può (deve) essere insegnato e allenato ad ogni età. Questo e-Book analizza a fondo tutte le componenti teoriche intrinseche nel concetto di smarcamento e propone una progressione di esercitazioni finalizzate a creare nel giocatore una parte del bagaglio tecnico-tattico per renderlo sempre più protagonista del proprio gioco.
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
In questo e-Book troverai:
- una approfondita analisi teorica sul concetto di smarcamento;
- lo studio delle diverse tipologie di smarcamento;
- 30 esercitazioni in progressione per sviluppare il concetto dello smarcamento, adattabili a tutte le categorie.