Il calcio dei dilettanti: una stagione completa
Una panoramica sul mondo dei dilettanti che porta attenzione sugli aspetti importanti per una stagione efficace
Nel calcio degli adulti, la base dilettantistica rappresenta la fetta più ampia di sportivi, un bacino importantissimo di calciatori e tecnici che operano in un ambiente peculiare. Le numerose esperienze sul campo, l’aggiornamento continuo e gli studi su Settore Giovanile e mondo professionistico hanno permesso a Furio Corosu di racchiudere in questo testo la sua proposta di programmazione annuale, con 130 sedute funzionali al calcio degli adulti non professionisti.
Le 39 settimane di allenamento si strutturano dal precampionato alle fasi finali della stagione, con obiettivi stagionali, micro e macro cicli. Partendo dall’analisi dell’ambiente in cui si opera (dalla società allo spogliatoio, con particolare attenzione allo staff e alla figura dell’allenatore), vengono esaminati gli aspetti emotivi e psicologici dei giocatori, con indicazioni sulla gestione del gruppo prima, durante e dopo la gara.
L’autore si concentra poi sugli aspetti tecnici e tattici (sviluppi, gestione delle palle inattive, forza, riscaldamento, defaticamento e molto altro) senza trascurare le strategie per il recupero fisico, con un breve focus su alimentazione sportiva e integrazione. Ciascuna fase di campionato è corredata da un QR code che permette di accedere agli allenamenti completi dettagliati, mentre il capitolo dedicato agli esercizi fornisce esempi pratici specifici a seconda degli obiettivi e della tipologia di esercitazione.
Furio Corosu, Allenatore UEFA A e laureato in Sociologia dello sport, è coordinatore tecnico dell’Udinese Academy dal 2018. Dopo una lunga esperienza fra i dilettanti, dal 1997 al 2001 ha allenato la Primavera dell’Udinese Calcio, di cui è stato anche responsabile del Settore Giovanile dal 1998 al 2001. Nella stagione 2002-2003 ha allenato la Primavera dell’U.S. Triestina Calcio. Dal 2004 al 2017 è tornato ad allenare i dilettanti. È cofondatore della rivista internazionale “Nuova atletica dal Friuli” e autore dei libri Calcio dilettanti che passione!, Dallo spogliatoio al campo. Appunti psicologici di una conduzione tecnica, Scuola calcio tra sogno e realtà e Settore giovanile agonistico.
Libro cartaceo
- Le dinamiche
- Ambiente e società; il gruppo; le motivazioni; le emozioni; l'intelligenza; l'allenamento e la gara; l'allenatore;
- Introduzione tecnica
- La programmazione, gli obiettivi stagionali; microciclo settimanale
- Le fasi della stagione:
- Attività preparatoria individualizzata (2 settimane - 8/10 sedute)
- Fase preparatoria precampionato (6 settimane)
- Fase agonistica classica 1 autunnale-invernale (14 settimane)
- Fase di richiamo natalizio (3 settimane)
- Fase agonistica classica 2 (11 settimane)
- Fase di sosta pasquale (2 settimane)
- Fase agonistica primaverile di fine stagione (3 settimane)
- I contenuti di una stagione
- Lavoro tecnico-tattico; tattica di reparto e sviluppo collettivo; processi decisionali e automatismo; didattica delle palle inattive; lavoro aerobico; la forza; la velocità; il lavoro lattacido; riscaldamento e defaticamento
- Strategie per un efficace recupero fisico
- La fatica dopo la partita; l'alimentazione; gli integratori; idratazione e termoregolazione; adattamento al caldo e al freddo; il sonno
- Esercizi
Il libro diventa interattivo: inquadra il codice QR e scarica in PDF tutte le 39 settimane di allenamento! Troverai un indice interattivo con l'intera programmazione suddivisa per le fasi della stagione.
Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.