Le superiorità nel calcio
La vera forza di una squadra emerge nell'unione di movimenti, velocità e intenti condivisi
L’obiettivo principale del gioco del calcio è semplice: fare gol. Nonostante questa apparente semplicità, le dinamiche che conducono una squadra verso la rete sono complesse e dipendono da una varietà di fattori, interazioni, regole e scelte. Per raggiungere il gol, la squadra in possesso dev’essere in grado di organizzarsi in modo da sfruttare i due elementi principali del gioco, il tempo e lo spazio, approfittando delle situazioni di superiorità che emergono.
Attraverso l’analisi delle diverse tipologie di superiorità in fase di possesso palla (numerica, qualitativa, posizionale e dinamica), Alberto Angelastri identifica le varie dinamiche di gioco della squadra in attacco e le strategie che le consentono di sfruttare i punti deboli degli avversari in modo da ottenere il successo sul campo. Inoltre, le 25 esercitazioni che corredano il libro offrono contesti pratici di apprendimento che consentono ai giocatori di allenarsi alla risoluzione della situazione di gioco tramite la scelta individuale e l’interazione con i compagni.
Prefazione a cura di Filippo Galli (Ex resp. del Sett. Giovanile Milan, ex calciatore e fondatore del blog “La complessità del calcio”) e Paco Seirul·lo (Ex preparatore fisico e Direttore della metodologia FC Barcellona).
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
- superiorità numerica in fase di possesso
- superiorità posizionale in fase di possesso
- superiorità qualitativa in fase di possesso
- superiorità dinamica in fase di possesso
- 25 esercizi per allenare tutte le tipologie di superiorità analizzate
E se sei abbonato a YouCoach, con l'acquisto di questo e-Book è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto Le superiorità nel calcio disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.