Lo sviluppo del gioco dalla difesa a tre
Un approfondimento didattico e metodologico per rendere efficaci le trame offensive e le soluzioni di gioco con costruzione a tre giocatori
Negli anni più recenti molte squadre di club e rappresentative nazionali hanno proposto uno schieramento del reparto difensivo a tre giocatori per la fase di costruzione, decidendo di costruire e sviluppare il gioco mediante una disposizione caratterizzata da tre difensori più uno, due o addirittura tre centrocampisti. Questa scelta scaturisce dalla volontà di approfittare dei vantaggi che questa soluzione offre alla fase di possesso palla.
In questo terzo volume dedicato in modo specifico alla fase offensiva, Giuseppe Agostini spiega quali possibili sviluppi di gioco e quali modalità di attacco alla linea difensiva e all’area di rigore avversarie sono realizzabili con questo atteggiamento tattico. In particolare, indaga le competenze che ogni giocatore dovrebbe possedere per capitalizzare gli sforzi effettuati in fase di manovra, le giocate che possono far parte del bagaglio tecnico-tattico del singolo o del reparto e i princìpi di gioco individuali e collettivi da conoscere per rendere efficaci i tentativi di attacco all’area di rigore avversaria. A supporto dei concetti teorici presentati l’e-Book raccoglie 20 esercitazioni scelte e pensate per allenare proprio i princìpi tattici discussi.
La qualità dell'e-Book si riflette anche negli aspetti metodologici e didattici che ogni l'allenatore può fare propri per rendere i giocatori sempre più autonomi e consapevoli delle scelte nel gioco. Grazie alle immagini estratte da partite recenti, i concetti vengono illustrati in modo chiaro e immediato, e riflettono la diffusione e il rilancio di questo assetto tattico, tipico delle squadre più moderne.
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
- approfondimento teorico con immagini illustrate che mostrano situazioni di gioco reali in cui i princìpi sono attuati;
- 20 esercitazioni situazionali per l'allenamento della fase di sviluppo finalizzate all'attacco della linea difensiva e all'area di rigore avversaria.