Manchester United - Liverpool: schema vincente da punizione laterale
Analizziamo lo schema su punizione laterale che porta in vantaggio il Manchester United contro il Liverpool |
La punizione laterale è stata conquistata in una posizione particolare e molto pericolosa per la difesa infatti si trova al di fuori del lato corto dell’area di rigore all’altezza del dischetto; con questo punto di battuta la difesa è costretta a creare la linea difensiva all’interno dell’area di porta concedendo agli avversari la possibilità di posizionarsi subito all’interno dell’area di rigore.
Il Manchester United sviluppa questa punizione con 8 giocatori: 2 in battuta (un destro e un sinistro), un giocatore in fuorigioco sotto la linea di difesa avversaria, 4 giocatori pronti ad attaccare la porta e uno fuori area come si vede nell’immagine successiva.
Il Liverpool difende a zona coinvolgendo 9 giocatori lasciandone uno alto pronto per la ripartenza.
Con la disposizione a zona il Liverpool difende bene la porta ma non copre gli spazi in area e soprattutto gli spazi fuori area lasciano completamente liberi da marcatura tutti gli avversari.
Il Manchester United è ben coperto in fase difensiva con un 2 contro 1 sull’unico riferimento del Liverpool.
La zona fuori area non è presidiata ed i giocatori del Liverpool si concentrano sulla palla.
Al momento della battuta il Manchester United crea in modo perfetto i presupposti per lo schema; i tempi sono perfetti: il primo giocatore in battutta parte e da il segnale ai giocatori all’interno dell’area di rigore che partono verso la porta, liberando lo spazio alle loro spalle, con le linee di corsa verso gli avversari per bloccarne la possibile uscita.
Nel momento in cui il secondo giocatore in battuta è sulla palla la zona fuori area risulta completamente libera. I giocatori del Liverpool sono concentrati sul pallone ed in netto ritardo per attaccare la zona fuori area.
Il tempo di attacco del giocatore del Manchester United è perfetto; infatti si trova già in corsa mentre il pallone viaggia verso di lui.
Nel momento dell’impatto la difesa del Liverpool è in netto ritardo.
Il giocatore del Manchester United nel momento dell’impatto si trova perfettamente a centro area avendo la porta avversaria davanti e potendo scegliere di calciare in qualsiasi direzione.
Il tempo dell’impatto è perfetto. Il giocatore del Manchester United arrivando in corsa verso la palla ha la possibilità di usare l’interno piede per piazzare il tiro il quale risulta potente e ben indirizzato.