I postini
- Delimitatori
- 2 casacche
- 4 palloni
- Area di gioco: 18x22 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Il campo di gioco è diviso in tre settori: uno spazio centrale e due zone di meta laterali, definite oltre i lati lunghi dell'area principale. In ogni zona di meta si posizionano due giocatori con palla e due senza. Nella spazio centrale si collocano due giocatori senza pallone che tengono una casacca in mano.
Si svolge un'attività in cui il possessore di palla cerca di mantenere il possesso in collaborazione con un proprio compagno.
- I due giocatori con palla all'interno di ogni zona di meta hanno il compito di entrare nello spazio di gioco centrale ed effettuare una trasmissione ad uno dei due giocatori in attesa all'interno della zona di meta opposta. In seguito al passaggio, il giocatore che l'ha eseguito va a posizionarsi all'interno dello spazio in cui si trovava il compagno che ha ricevuto palla.
- I due giocatori con la casacca in mano hanno il compito di rubare palla ai compagni che entrano in conduzione all'interno dello spazio centrale. Se uno di questi due giocatori con casacca riesce a rubare un pallone, si effettua uno scambio immediato di ruolo (la casacca può essere lasciata a terra e deve essere raccolta dal giocatore a cui è stata rubata la palla).
- Una volta che il giocatore in possesso di palla entra all'interno dello spazio centrale può, qualora lo ritenga opportuno, trasmettere il pallone anche ad uno dei compagni senza palla all'interno dell'area di meta dalla quale è partito. Anche in questo caso, in seguito al passaggio, il giocatore che ha effettuato la trasmissione prende il posto di quello che l'ha ricevuta. Questa situazione di gioco è auspicabile quando il possessore di palla, entrato nello spazio centrale, trova l'opposizione da parte di uno o di entrambi i giocatori con casacca.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Inizialmente non è prevista l'opposizione da parte di nessun avversario, il gioco consiste quindi in un'esperienza tecnica di passaggio, da effettuare una volta che si è entrati in conduzione palla all'interno dello spazio centrale.
- In seguito alla comprensione delle dinamiche di gioco e degli spazi, viene inserito un solo opponente nel settore centrale.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- I giocatori con palla sono "i postini" che devono consegnare dei "pacchi importanti" (i palloni), in campo ci sono però degli "ostacoli" (gli avversari con palla), che rischiano di far perdere loro il carico.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Chi aspetta all'interno delle zone di meta si muove nello spazio fornendo soluzioni di gioco al compagno in possesso di palla;
- Chi conduce palla ricerca una direzione di conduzione della stessa rivolta verso lo spazio libero da avversari;
- Cercare soluzioni di trasmissione che non siano solo in avanti ma anche indietro, interpretando così lo spazio in tutte le sue direzioni.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.