La prevenzione nel calciatore moderno 2
La prevenzione è lo strumento fondamentale con cui tutelare la salute degli atleti a qualsiasi età
Il calcio è uno sport nel quale gli atleti, durante la loro carriera, possono incorrere in infortuni di varia natura e molti dei quali sono causati da problemi legati al carico di lavoro, sia esso troppo leggero o troppo elevato.
La crescente attenzione riposta nella cura dell'aspetto preventivo, avvalorata oltretutto dai programmi proposti dalle federazioni internazionali (su tutti il FIFA11+), ha assunto una maggiore centralità nel lavoro non solo degli staff tecnici di alto livello, ma anche (e soprattutto) nelle categorie dilettantistiche e giovanili nelle quali i calciatori, oltre che atleti, sono anche lavoratori, studenti e hanno svariati altri impegni professionali.
Da qui nasce l’esigenza di sviluppare una serie di e-Book dedicata interamente al tema della prevenzione degli infortuni e articolata su quattro pubblicazioni, suddivise rispettivamente per obiettivi, contenuti e categorie.
Questo e-Book propone 30 proposte di prevenzione nel calciatore adulto e affronta più nello specifico le principali forme di prevenzione per il calciatore (sia dilettante che professionista) di Prima Squadra e Juniores (o Primavera/Beretti).
Questa pubblicazione fa parte della collana Prevenzione, composta inoltre da:
- 32 proposte preventive a carattere generale - disponibile qui
- 30 proposte preventive nell’attività di base - in programmazione
- 32 proposte di prevenzione nel settore giovanile - in programmazione
Valorizzando tutta l’esperienza maturata nel proprio percorso professionale, l’autore ha costruito un percorso dal quale traspare competenza e conoscenza, scegliendo gli esercizi più idonei per un ottimo lavoro di prevenzione.
Ora sta ad ogni allenatore scendere in campo e sperimentarli!
- 6 esercitazioni per l'area core stability
- 6 esercitazioni per l'area forza preventiva
- 6 esercitazioni per l’area propriocettiva
- 6 esercitazioni per l’area mini band
- 6 esercitazioni per l'area mobilità articolare
Molte delle trenta esercitazioni sono eseguibili in forma individuale, mentre alcune prevedono la presenza di un compagno e/o di un assistente. Per quasi tutte le proposte sono indispensabili semplici attrezzature (tappetino, mini fascia elastica, pedana propriocettiva).
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.