Attivazione psicocinetica - Rapidità di scelta e 1 contro 1
- 8 coni o cinesini di colore diverso
- Palloni
- 1 porta
- Cinesini per la delimitazione dell'area di gioco
- Casacche (rosse in figura)
- Area di gioco: 25x20 metri
- Giocatori: da 11 (10 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 8 minuti
- Numero di serie: 2 da 4 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercizio per l'attivazione fisica e mentale dei giocatori con elementi di psicocinetica e situazioni di 1 contro 1 |
Orientamento, Rapidità, Velocità, Psicocinetica, Guida della palla con finte, Contrasto, Dribbling, Cambio di direzione, Conclusione, 1 contro 1, Principi specifici difensivi |
Nell'area predisposta per l'esercizio (campo di lunghezza 25 metri e di larghezza 20 metri), creare due quadrati di 4x4 metri utilizzando coni oppure cinesini di colore diverso: entrambi i quadrati avranno i 4 vertici di colore diverso (nell'esempio bianco-blu-rosso-verde). Fra i due quadrati, a destra e sinistra rispetto ad essi, collocare due palloni (come in figura). All'interno di entrambi i quadrati si posiziona un giocatore. Al centro di un lato corto del campo di gioco sistemare una porta. Il portiere si posiziona a difesa della porta. I quadrati sono disposti in linea verticale rispetto la porta dove si andrà a concludere.
- Di seguito proponiamo un esempio di sviluppo dell'esercizio:
- L'allenatore indica un colore (verde in figura)
- Entrambi i giocatori scattano alla massima velocità verso il cono corrispondente al colore indicato dall'allenatore e dopo averlo toccato con la mano ritornano sempre alla massima velocità al centro del quadrato
- L'allenatore indica una direzione (destra in figura)
- I due giocatori scattano alla massima velocità all'esterno del quadrato verso la direzione chiamata dall'allenatore per conquistare il pallone (che si trova a destra rispetto la porta)
- Il primo giocatore che conquista la palla diventa l'attaccante e di conseguenza l'altro giocatore diventa il difensore. Si crea un situazione di 1 contro 1
- L'attaccante ha come obiettivo di superare il difensore per andare a concludere verso la porta cercando il gol
- Terminata l'azione di gioco, i due giocatori vengono sostituiti da due compagni e l'esercizio continua alla stessa maniera
- L'allenatore prima di chiamare la direzione che i giocatori dovranno prendere per conquistare palla è consigliato che indichi un massimo di due colori per gli scatti all'interno dei quadrati
- I giocatori che effettuano lo scatto sul cono/cinesino del colore chiamato dall'allenatore devono, sempre alla massima velocità, rientrare al centro del quadrato stesso in posizione iniziale
- Al termine della prima serie invertire il posizionamento dei due gruppi di giocatori nei quadrati
- Posizionare una seconda porta sull'altro lato corto del campo. Il primo giocatore che conquista la palla diventa l'attaccante e decide che porta attaccare. Se il difensore recupera la palla, diventa lui l'attaccante e può andare a segnare nella porta opposta
Progressione
- Esercizio da utilizzare dopo la fase di riscaldamento e di attivazione fisica e mentale
- Stimolare l'intensità di esecuzione e di reazione (elaborazione veloce allo stimolo uditivo e visivo ed esecuzione dell'esercizio alla massima velocità)
- Incitare i giocatori a compiere gli scatti alla massima rapidità
- Curare la situazione di 1 contro 1 sia per l'attaccante stimolandolo a puntare l'avversario alla massima velocità sia per il difendente stimolandolo alla riconquista palla
- Curare la tattica individuale del difendente: azione ritardatrice, distanza di duello, postura antero posteriore corretta nell'affrontare l'avversario, elastico difensivo