Partita a testa alta

Materiale
- Delimitatori
- 2 porte di 6x2 metri
- Pallone
Preparazione
- Area di gioco: 45x60 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
Organizzazione
Si utilizza un campo di 45x60 metri. Dimensioni delle porte 6x2 metri. Entrambe le squadre si schierano con il modulo 1-3-2-3.
Descrizione
Si gioca una partita a tema 9 contro 9.
Regole
- I giocatori non vestono le casacche che identificano le squadre dovendo quindi prestare maggiore attenzione al fine di identificare correttamente compagni ed avversari nelle varie fasi di gioco.
- La regola del fuorigioco viene applicata in modo diverso ad ogni allenamento: non previsto; valido solo nell'ultimo terzo di campo; valido solo a partire da metà campo; valido a partire dal primo terzo di campo.
- Compatibilmente con le numeriche di giocatori a disposizione si utilizza un modulo di gioco a specchio, questa soluzione intende favorire:
- Un'elevata frequenza di duelli 1 contro 1.
- La collaborazione delle catene laterali.
- La lettura delle superiorità ed inferiorità numeriche in ogni zona del campo.
Varianti
- 9 contro 9: modulo 1-3-2-3, dimensioni del campo: 45x60 metri
- 8 contro 8: modulo 1-2-3-2, dimensioni del campo: 40x55 metri
- 7 contro 7: modulo 1-2-3-1, dimensioni del campo: 35x50 metri
- 6 contro 6: modulo 1-2-1-2, dimensioni del campo: 35x45 metri
- 5 contro 5: modulo 1-1-2-1, dimensioni del campo. 30x40 metri
Le dimensioni del campo vanno adattate alle disponibilità delle proprie strutture di allenamento.
In caso di numero dispari di giocatori, si possono attuare tre soluzioni distinte:
- Una delle due squadre gioca in superiorità numerica.
- Nella squadra in superiorità numerica esce, a turno, un giocatore. Chi esce dal campo ha il compito di eseguire un'azione tecnica predefinita (un determinato numero di palleggi, un percorso tecnico, ecc.) prima di dare il cambio ad un proprio compagno ed entrare a sua volta in gioco.
- La squadra in superiorità numerica gioca con un handicap, ad esempio, la porta più grande rispetto agli avversari.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Individuare rapidamente compagni di squadra ed avversari riuscendo a mantenere un’elevata accuratezza nelle decisioni di gioco.
- In caso di errore di trasmissione, proprio o di un compagno, cercare immediatamente una soluzione senza tempi di transizione: aggressione del portatore palla; densità in zona palla; copertura linee di passaggio del possessore avversario; ecc.
- Riuscire ad effettuare anche giocate lunghe riconoscendo con accuratezza le soluzioni fornite dai propri compagni lontano dalla palla.
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