Le combinazioni del reparto offensivo di Sarri
Obiettivo
Rivediamo con un'analisi tattica il gol di Higuain in Napoli-Fiorentina del 18-10-2015, vinta per 2-1 dalla formazione di Sarri |
Il gol che vediamo oggi è il secondo del Napoli alla Fiorentina nel Big Match di giornata. Una partita che sa di calcio diverso perché dai principi e dalle intensità sempre più vicine al calcio europeo.
Come spesso accade, soprattutto tra squadre molto organizzate come Napoli e Fiorentina, il gol non è casuale, ma frutto di un credo tattico e di principi di gioco. Il Napoli come scelta tattica decide di fare un pressing sui centrali di centrocampo viola con le punte che rientrano forte.
Così, già 3 minuti prima del gol Callejon attacca una palla giocata con superficialità dagli abili palleggiatori viola, ma non riesce a recuperarla.
2 minuti dopo la Fiorentina costruisce dal basso con il rombo di gestione, creando un ampio spazio tra il rombo basso ed i suoi centrocampisti. Spazio che verrà colmato con Badelj che viene in contro per ricevere fuori dalla pressione napoletana.
In questa situazione Vecino viene aggredito dal centrocampista di riferimento azzurro.
Un minuto più tardi è ancora la Fiorentina in possesso in questa zona di campo Badelj che viene aggredito da Higuain. Il centrocampista Viola farà un passaggio appoggio ad Ilicic che viene a dare sostegno.
Ancora duello Higuain-Ilicic. Vorremmo sottolineare che questo duello non è occasionale. Ma ricerca continua tattica del Napoli di duelli tra le punte che vanno forte in transizione sui centrali di centrocampo della Fiorentina.
Palla rubata dell’argentino e giocata velocemente su Mertens.
Uno-due di Mertens con Higuain che attacca la profondità con qualità elevatissima.
Poi davanti a Tatarasanu ha qualità tecniche e non sbaglia, infilando palla alla sinistra del portiere viola che può solo applaudire.
Il calcio è semplice. Uno-due e attacco della profondità. Nei settori giovanili spendiamo tempo in tantissime esercitazioni dimenticando i triangoli e gli uno-due. Sarri esalta le qualità dei suoi attaccanti con mentalità. Transizione, uno-due, gol.
Photo credit: https://www.soccer.ru/galery/1148602/photo/835689 Author Анна Нэсси