Velocità e psicocinetica - 8 coni
Obiettivo
Materiale
- 8 coni (4 di un colore, 4 di un altro)
- 2 cinesini
Preparazione
- Area di gioco: 25x10 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 5 ripetizioni a giocatore per due blocchi con 2 minuti di recupero passivo
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Allenare la resistenza alla velocità attraverso la capacità di adattamento e reattività mentale |
Adattamento, Equilibrio, Reazione, Resistenza alla velocità, Psicocinetica, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Corsa stop e ripartenza |
Organizzazione
All'interno dell'area di gioco predisposta posizionare un cinesino di partenza (cinesino rosso a sinistra in figura). A 5 metri di distanza collocare due file di 4 coni, suddivise per colore, distanti 8 metri l'una dall'altra. In entrambe le file i coni vengono posizionati a 5 metri di distanza l'uno dall'altro. A 5 metri dalle due linee di coni , posizionare un cinesino di arrivo (cinesino rosso a destra in figura). Si avrà così un percorso di lunghezza di circa 25 metri. I giocatori si sistemano sul cinesino di partenza, in fila ordinata.
Descrizione
- I giocatori, una alla volta ed al segnale del mister, scattano e girano attorno ai coni indicati in progressione dall'allenatore
- Finita la sequenza di coni i giocatori scattano verso il cinesino di chiusura ed in corsa blanda (corsa di recupero attivo), tornano al punto di partenza
Esempio
- L'allenatore indica la sequenza da seguire: ARANCIONE-GIALLO-GIALLO-ARANCIONE (come in figura)
- Il giocatore in scatto gira attorno ai coni indicati
- Conclude l'esercitazione arrivando al cinesino di chiusura
Regole
- Prestabilire in partenza una sequenza di colori per ogni ripetizione per tutti i giocatori (questo fa si che tutti i giocatori lavorano con lo stesso carico)
- Variare la sequenza di colori ad ogni ripetizione (questo fa si che i giocatori debbano elaborare velocemente le nuove richieste cognitive)
- Non posizionare più di 10/12 giocatori a stazione (in caso di numero maggiore creare due stazioni di lavoro contemporaneo in cui si distribuiscono i giocatori)
Varianti
- Indicare in partenza in modo alternato colori e coordinate (DESTRA-SINISTRA)
- Aumentare le dimensioni dell'area di gioco
- Inserire andature differenziate tra i coni (ad esempio skip, calciata, corsa leterale ecc.)
Temi per l'allenatore
- L'esercitazione deve essere svolta a velocità massimale
- Ricordare ai giocatori che nel girare attorno al cono i passi devono essere brevi e rapidi
- Equilibrare il carico di forza nel cambio di direzione (cercare di distribuire il carico di forza utilizzata nei cambi di direzioni su entrambe le gambe)