A inizio stagione la fascia agonistica nei Settori Giovanili ha l’esigenza di ritrovare la giusta condizione fisica e incamerare forza, velocità e resistenza di cui si necessiterà già dai primi appuntamenti di campionato. Di conseguenza, la preparazione estiva assume un ruolo cruciale nel preparare nel modo migliore gli atleti. Questo vale a maggior ragione nei contesti non professionistici, nei quali i ragazzi in questo periodo dell’anno posso ritrovare una buona omeostasi tra atletismo, coordinazione e resistenza, sopperendo alle lacune delle stagioni precedenti.
Il preparatore e l’allenatore hanno quindi il compito non facile di programmare una corretta preparazione dal punto di vista condizionale, capace di integrare gli aspetti atletici a quelli tecnici, tattici e (perché no) ludici sia per i giocatori di movimento che per la rosa dei portieri. Rispetto a diversi anni fa, allenatori e preparatori sono molto più consapevoli del contributo al gioco dei numeri uno e, per questo motivo, si sono evoluti nuovi approcci alla preparazione atletica dei numeri uno: più curati e meno superficiali, meno improvvisati e soprattutto basati sulle necessità e capacità richieste ai portieri nella performance di gara. L’allenamento del portiere infatti sta diventando sempre più integrato a quello dei compagni dal momento che anche il portiere partecipa attivamente al gioco della squadra in fase di costruzione e che, in fase di non possesso, deve interagire in modo coordinato col reparto difensivo.
Lo staff tecnico di YouCoach ha dunque pensato di formulare una proposta di preparazione atletica specifica per i numeri uno delle categorie dilettantistiche giovanili per condividere le conoscenze adatte a programmare una preparazione atletica con proposte in linea alla performance e agli obiettivi dell’estremo difensore; il programma delle sedute è stato impostato su un arco temporale di quattro settimane con tre allenamenti settimanali della durata di 90 minuti. I dodici allenamenti di questo e-Book possono essere considerati come anelli di una catena, connessi tra loro per quanto concerne sia la ricerca del raggiungimento degli obiettivi fisici che quelli tecnico-tattici. La semplicità e la concretezza di questa proposta di lavoro la rendono adattabile alle esigenze di qualsiasi allenatore, con o senza staff tecnico al suo fianco.