Inferiorità tecnica a livello individuale? Marco a uomo a tutto campo!
Obiettivo
In casa del Borussia Mönchengladbach va a giocare la capolista: il Bayer Monaco. La squadra di casa decide di affrontare la partita contro una delle squadre migliori del mondo, aggredendo in tutti gli spazi per tutto il campo. |
Apparentemente il titolo di questo articolo sembra un controsenso. Se i singoli giocatori sono individualmente meno abili come posso difendermi con duelli 1 contro 1 e essere convinto di vincere la battaglia?!
Si tratta di quello che è successo nell’ultimo turno di campionato in Bundesliga. In casa del Borussia Mönchengladbach va a giocare la capolista: il Bayer Monaco. La squadra di casa decide di affrontare la partita contro una delle squadre migliori del mondo, aggredendo in tutti gli spazi per tutto il campo.
Siamo solamente al secondo minuto del primo tempo e il centrale di sinistra dei Bavaresi riceve palla. I bianchi di casa aggrediscono come in immagine: 1 vs 1.
Le qualità di possesso palla dei giocatori di Guardiola permette un possesso palla ottimo, ma non trovando sbocchi su palla facile e corta, sono costretti a trovare l’unico giocatore libero: il portiere Neuer.
La scaglionatura del Bayern è perfetta come vedete in figura. Ma altrettanto la scaglionatura difensiva della squadra di casa.
L’unica soluzione che trova Neuer è quella del saltare ben 6 giocatori bianchi che vanno in pressing con un lancio preciso per le punte del Bayern.
Ma anche su lancio le cose non migliorano; il Borussia chiude non solo il ricevente, ma anche tutti gli appoggi con una corsa a chiudere gli spazi.
E su palla appoggiata la densità della squadra di casa è così elevata che nessuna giocata risulta facile alla squadra di Guardiola che deve nuovamente indietreggiare sull’unico giocatore che rimane libero: Neuer.
Di nuovo vogliamo risaltare l’ottima dislocazione del Bayern con la costruzione del rombo basso e scaglionamento degli altri appoggi. Ma il Borussia è pronto a chiudere ogni appoggio con grande aggressività.
Tutta la partita seguirà allo stesso modo. Vi invitiamo a vederla. Finisce 3 a 1 per i padroni di casa. Battere il Bayern è difficile. Ma può succedere. Questa volta non è successo. Lo si è voluto con grande aggressività e abnegazione di un ottimo gruppo. Complimenti a Shubert, Mister del Borussia per aver affrontato gli avversari più forti sorprendendoli.