Diego Godin: lo specialista dei calci d'angolo!
Obiettivo
L’Atletico Madrid di mister Simeone sempre protagonista della Liga e in Champions grazie anche all’ottima capacità di realizzazione sui calci piazzati |
I calci piazzati rappresentano sempre di più una fetta importante nel computo totale dei gol realizzati di una squadra che vuole essere protagonista e lottare per la vittoria. L’Atletico Madrid negli ultimi anni ha dimostrato di possedere una vera arma segreta in questo settore grazie all’ottima organizzazione ma soprattutto alle capacità dei propri interpreti che, come nel caso di Diego Godin, sfruttano al massimo ogni singola occasione.
In questo articolo analizziamo uno degli schemi più frequenti della squadra di Mister Simeone che, con semplici e precisi movimenti, riesce a sfruttare le abilità del suo ariete.
La dislocazione iniziale prevede cinque giocatori in area di cui tre all’interno dell’area di porta che nel caso specifico sono Saul, Griezmann e Gimenez mentre Godin e Torres occupano la zona intorno al dischetto del rigore. Mister Simeone completa l’organizzazione portando due giocatori in battuta costringendo l’avversario a portare un giocatore fuori dall’area e due giocatori al limite per la respinta mentre lascia un solo giocatore in difesa.
La preparazione dello schema è molto semplice: la posizione dei tre giocatori all’interno dell’area di porta resta fissa fino la momento della battuta mentre il grosso del lavoro è fatto da Godin, che con rapidi e continui cambi di direzione, cerca di far perdere il tempo di marcatura al suo diretto avversario. La strategia adottata è quella di continuare a muoversi nei pressi del compagno Torres il quale resta fermo nella sua posizione.
Al momento decisivo, cioè quando il compagno in battuta inizia la rincorsa, Godin e Torres si trovano nella posizione perfetta: Torres è in mezzo a Godin e al relativo marcatore e questo rappresenta il presupposto ideale per attuare il blocco.
Quando la palla parte Godin è in netto anticipo rispetto al diretto marcatore grazie al suo tempismo ma soprattutto alla collaborazione di Torres.
Il lavoro di Torres che blocca il marcatore risulta evidente e fondamentale per consentire a Godin di poter saltare indisturbato.
Le qualità e la decisione di Godin nell’attaccare la palla rappresenta l’ingrediente fondamentale per la riuscita dello schema e la realizzazione del gol ma la preparazione e la collaborazione di squadra sono comunque indispensabili.
Da sottolineare la preparazione di Godin e la sua “cattiveria” nel cercare la palla!