Coppie a sorpresa
- Delimitatori
- 2 porte
- Palloni
- Casacche
- Area di gioco: 18x12 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Nel campo delimitato per lo svolgimento di una partita, si organizzano tre gruppi di giocatori (due da tre e uno da quattro). Ogni gruppo svolge l'attività prevista in modo autonomo rispetto agli altri.
Si svolgono delle situazioni di collaborazione 2 contro 1 con composizione mutevole che hanno come obiettivo la realizzazione di un'azione da gol.
- Quando il pallone esce dal campo, il primo giocatore che lo prende (o che prende un pallone posizionato esternamente allo stesso) acquisisce la possibilità di effettuare la rimessa in gioco (sia questa laterale che da fondo campo) e di decidere con chi giocare: il pallone può infatti essere passato ad uno qualunque degli altri giocatori. Chi batte la rimessa gioca l'azione successiva con il compagno che riceve il passaggio e contro il compagno (o gli altri due giocatori, qualora si tratti del gruppo da quattro componenti) che non ha ricevuto palla.
- Oltre alla composizione delle squadre, ad ogni azione può cambiare la direzione di sviluppo del gioco (e di conseguenza la porta da difendere ed attaccare). In particolare, il giocatore che riceve la rimessa laterale deve andare a fare gol assieme al proprio compagno nella porta della metà campo opposta rispetto a quella dove la palla è stata ricevuta. Ad ogni rimessa in gioco si crea quindi una situazione di sorpresa dove il giocatore che effettua la rimessa deve decidere il compagno di gioco, definendo così anche la direzione dell'azione.
- Qualora lo si ritenga necessario, viene inserito l'obbligo di cambiare le coppie ad ogni nuova azione di gioco: chi prende la palla ed esegue le rimessa non può scegliere il compagno con il quale ha giocato l'azione precedente. Valutare inoltre se, nel momento in cui viene effettuata la rimessa in gioco, è necessario richiedere che venga chiamato il nome del compagno con il quale si desidera giocare.
- Qualora il numero di presenti lo permetta, favorire la soluzione di gioco a tre giocatori che permette di rispettare pienamente le indicazioni metodologiche del contenitore Giochi di Collaborazione (gruppi da due, tre componenti che si confrontano contro avversari singoli) . L'adattamento a quattro partecipanti viene proposto solo al fine di permettere l'aggiustamento numerico dell'attività ad ogni condizione di presenze in campo.
- L'interferenza che si crea nell'utilizzo promiscuo degli spazi di gioco tra i tre gruppi è un aspetto ricercato. Si consiglia l'utilizzo dello stesso spazio di gioco per un numero massimo di quattro gruppi da tre giocatori, in caso di numeri superiori si invita a raddoppiare gli spazi di gioco utilizzati.
Varianti per i Piccoli Amici:
- Vista la semplicità dell'attività proposta non sono previste varianti per la categoria Piccoli Amici. Si consiglia, qualora possibile, di proporre la soluzione a tre giocatori.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- Il giocatore che effettua la rimessa in gioco sceglie di premiare il compagno che si dimostra più interessato a condividere con lui l'azione di gioco per realizzare un gol in compagnia, "l'avventura".
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Orientarsi efficacemente comprendendo la direzione di gioco, riconoscendo la propria ed altrui porta, attuando delle strategie per impedire la realizzazione avversaria o finalizzare verso la porta dove è previsto il tiro.
- Cercare di farsi passare la palla dal giocatore che sta per effettuare la rimessa in gioco attraverso un movimento nello spazio che ne inviti la trasmissione.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.