Tiri meritati
- Delimitatori
- 2 porte
- 5 palloni
- Area di gioco: 25x45 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Dieci giocatori si collocano all'interno di un quadrato, solo cinque di questi sono in possesso di una palla. Oltre due lati opposti del quadrato sono collocate due porte (5x1,8 metri) ciascuna delle quali difesa da un portiere.
Si svolge un'attività tecnica di passaggio della palla alternata ad un'azione di tiro in porta.
- I giocatori all'interno del campo hanno il compito di trasmettersi i cinque palloni tra di loro. Ogni giocatore, in seguito alla realizzazione di otto passaggi, ricevendo la nona trasmissione può andare a cercare di fare gol in una delle due porte difese dai portieri.
- In caso di gol, il giocatore che l'ha realizzato inverte il proprio ruolo con il portiere. In questo caso il portiere prende il pallone e si dirige all'interno del quadrato per andare ad effettuare prima possibile gli otto passaggi che gli permettono di andare al tiro.
- In caso di parata o tiro che esce dallo specchio della porta, il giocatore che ha calciato prende la palla e rientra nel quadrato per ricominciare l'attività di trasmissione prevista.
- Il giocatore al quale si trasmette palla dev'essere diverso ad ogni passaggio: se un giocatore "A" passa la palla ad un giocatore "B", deve andare all'immediata ricerca di un giocatore "C" in possesso di palla per riceverne il passaggio e dare così continuità all'azione tecnica. Non è quindi permesso un doppio scambio di palla tra gli stessi giocatori, questa regola stimola una maggiore mobilità all'interno del quadrato ed una continua ricerca di soluzioni per entrare velocemente in possesso di un nuovo pallone: smarcamenti; movimenti nello spazio; chiamate verbali al compagno; ecc.
- Si assegnano un punto per ogni gol o parata effettuati dai giocatori partecipanti.
- Viene assegnato un punto anche per comportamenti privilegiati quali: ricerca dello smarcamento nello spazio libero; trasmissione forte; atteggiamento continuo dopo un passaggio nella ricerca della ricezione di un passaggio. I punti vengono assegnati in caso di comportamenti particolarmente efficaci dando così valore alle scelte dei giocatori.
- Cambiare il numero dei passaggi da realizzare prima di poter andare al tiro, ad esempio cinque o sei invece che gli otto proposti precedentemente.
Adattamenti numerici:
- In caso di numero superiore o inferiore di partecipanti le dinamiche dell'attività non cambiano. La proposta può essere applicata con le stesse modalità esecutive da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 25. Si consiglia di utilizzare un pallone per ogni 2o 3 giocatori all'interno del quadrato delimitato.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Ricercare con continuità di stimolare il passaggio da parte di un compagno attraverso movimenti negli spazi liberi da altri giocatori.
- Essere in grado di riconoscere e fornire spazi di trasmissione che permettano il controllo della palla: non schiacciare il passaggio andando a prendere palla dai piedi del compagno in possesso della stessa.
- Individuare la direzione di gioco desiderata prima di ricevere il passaggio da parte del compagno così da orientare il primo controllo e ridurre i tempi di realizzazione dell'azione tecnica prevista.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.