Azioni predeterminate a 4
- 12 delimitatori
- 2 palloni
- Area di gioco: rettangolo 12x32 metri (singolo spazio di gioco)
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
I giocatori si dividono in due gruppi da quattro componenti ciascuno. Ogni gruppo gioca utilizzando uno spazio rettangolare (all'esterno di ogni lato corto del rettangolo è collocato un delimitatore di partenza a 6 metri dall'area di gioco).
Si svolgono due situazioni parallele e autonome tra di loro che prevedono ripetizioni cicliche di gestualità tecniche. Le azioni di gioco si svolgono alternando una serie di passaggi fra un giocatore che entra nello spazio delimitato conducendo una palla e tre giocatori posizionati in modo casuale all'interno dello stesso.
L'obiettivo di ogni azione è quello di far uscire il pallone dal lato opposto rispetto a quello dal quale è entrato eseguendo una serie di azioni tecniche predeterminate.
- La sequenza di trasmissioni all'interno dello spazio comincia sempre con una conduzione di palla di alcuni metri svolta dal giocatore che inizia l'azione (dal delimitatore di partenza collocato all'esterno del corridoio), in seguito al suo ingresso in campo è previsto lo svolgimento della successione ciclica di una serie di passaggi predeterminati:
- Un passaggio lungo (non al giocatore più vicino rispetto a chi ha il possesso della palla) in avanti (sulla figura).
- Un passaggio corto indietro (sulla figura).
- Un passaggio nello spazio (sulla corsa).
- Il giocatore che riceve il passaggio sulla corsa conclude l'azione di gioco con una conduzione palla che attraversa il lato corto del campo. Il giocatore che ha concluso l'azione riprende lo sviluppo successivo dandogli direzione contraria rispetto alla precedente e coinvolgendo nuovamente i tre giocatori rimasti all'interno del rettangolo (dopo essere ripartito dal delimitatore di partenza). Ai giocatori viene data l'indicazione che debbano essere sempre fornite 2 soluzioni di passaggio sulla corsa con l'inserimento di due giocatori diversi verso il lato corto opposto a quello di partenza.
- Tra i vari sviluppi possibili dell'azione di gioco si invitano ad incentivare anche le seguenti soluzioni:
- La sovrapposizione del giocatore che ha cominciato l'azione, da effettuare rispetto al compagno che ha ricevuto il passaggio a sostegno ("corto").
- L'inserimento per la ricerca del passaggio sulla corsa anche da parte del giocatore che ha ricevuto il primo passaggio lungo.
- La conduzione palla che dà l'avvio all'azione non deve avvenire solo per vie centrali ma può essere svolta anche aggirando in diagonale un delimitatore che definisce il lato corto dello spazio di gioco.
- Varianti:
- Prima che il giocatore che dà l'avvio all'azione effettui il suo passaggio iniziale, due dei tre compagni all'interno del campo devono scambiarsi la posizione attraverso una corsa orientata: quello più esterno con quello interno oppure uno più lontano con uno più vicino al portatore palla.
- L'immissione del pallone da parte del giocatore che inizia l'azione può anche avvenire attraverso una traiettoria aerea, la palla può essere alzata attraverso modalità diverse: calciata direttamente da terra; alzata da terra con i piedi e calciata al volo; presa in mano e calciata al volo.
NOTE
- Durante tutti i 12 minuti previsti dall'attività le azioni si susseguono senza interruzioni. La disposizione dei giocatori all'interno dello spazio di gioco definito è casuale e può variare in accordo con le scelte effettuate dagli stessi durante ogni fase della proposta.
Adattamenti numerici
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore (in possesso di un pallone) sul delimitatore opposto a quello di partenza per avviare immediatamente una nuova azione di gioco una volta conclusasi quella precedente.
- In caso di 12 giocatori: realizzare una terza stazione di gioco.
- In caso di 14 giocatori: stesso adattamento proposto nel caso di 10 giocatori, da applicare in 2 dei 3 spazi di gioco.
- In caso di 16 giocatori: realizzare una quarta stazione di gioco.
- In caso di numero dispari di giocatori: stesso adattamento proposto nel caso di 10 giocatori ma in uno spazio di gioco invece che in 2.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Dimostrare fantasia e creatività immaginando movimenti senza palla che permettano soluzioni differenti da quelle proposte tradizionalmente dai compagni: sovrapposizioni; tagli; inserimenti partendo da lontano; movimenti in ampiezza; scambi di posizione su altezza di campo diverse; ecc.
- Guadagnare tempo di gioco conducendo la palla o mantenendone il possesso quando nessun compagno dà soluzioni utili allo sviluppo dell'azione.
- Essere in grado di dosare la forza della palla in base all'obiettivo della trasmissione: forte sulla figura; calibrato sulla corsa d'inserimento.
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