È uscito il nuovo e-book di YouCoach: "I rondos spagnoli"
I rondos come mezzo per introdurre i calciatori al possesso palla ad alta intensità in spazi ridotti |
Il torello in Italia viene solitamente associato al preriscaldamento quando, per aspettare gli ultimi arrivati, si forma un cerchio di circa 15-20 giocatori con due “torelli” al centro che cercano di prendere la palla; il torello è utilizzato come strumento di svago e divertimento e non è considerato parte integrante dell’allenamento.
Nella cultura spagnola, al contrario, la parola rondos si utilizza per definire delle esercitazioni di possesso palla ad alta intensità in spazi ridotti che stimolano il giocatore da ogni punto di vista portandolo ad eseguire gesti tecnici precisi ad altissima velocità e sotto pressione; sono considerati la pietra miliare sul quale fondare il percorso di formazione del giocatore e vengono utilizzati nelle varie fasi della seduta di allenamento per migliorare la tecnica applicata abbinata alla preparazione fisica.
Nel contesto di tali esercitazioni il giocatore è sottoposto a un elevato carico cognitivo con il compito costante di leggere la situazione, scegliere una fra le possibili soluzioni e attuarla nel miglior modo possibile, il tutto condito da un ingrediente segreto: l’intensità.
Solo chi ha avuto la fortuna di sperimentare tale metodologia in campo è in grado di raccontarla: Juan Solivellas, nato e cresciuto nel contesto spagnolo, lo ha fatto e, con la volontà di integrare l'esperienza spagnola con la cultura calcistica italiana, ha creato una raccolta di esercitazioni dal titolo “I rondos spagnoli” (e-book in uscita domani su YouCoach) che rappresenta un ottimo spunto di riflessione per l’allenatore curioso e attento che fa della cura dei particolari il suo punto di forza.
I rondos aprono un percorso tutto nuovo nella cultura dell’allenamento italiano, un percorso che porterà gli allenatori a elaborare ulteriori soluzioni metodologiche e che contribuirà alla costante crescita della cultura calcista italiana.
Juan Solivellas ha cercato di spiegare e trasmettere tutti i vantaggi dell’utilizzo dei rondos dopo averli sperimentati per vent’anni in Spagna sia come calciatore che come allenatore. L’utilizzo di questo metodo di lavoro permette di imparare divertendosi, abbinamento vincente che racchiude la chiave per coinvolgere giocatori di tutte le età e di ogni categoria.
Photo credits: Training session 09/11/11 / FOTO: MIGUEL RUIZ - FCB