Angolo corto e movimento sul secondo palo: la preparazione dei calci piazzati di Maurizio Sarri
Obiettivo
Schema su calcio d’angolo con gioco a tre per liberare un giocatore sul secondo palo |
Analizziamo lo schema che porta al gol del vantaggio il Napoli di mister Sarri contro il Chievo di mister Maran nella partita casalinga vinta per 3 a 1. Le giocate a schema sui calci piazzati rappresentano ormai un marchio di fabbrica di mister Sarri e nel momento del bisogno rappresentano una risorsa fondamentale per una squadra che vuole essere protagonista e lottare per la vittoria del campionato.
La disposizione iniziale prevede la partecipazione di 8 giocatori: 4 vicino al punto di battuta e 4 in area davanti alla porta. Jorginho sul pallone, Hamsik pronto a ricevere, Lopez al limite dell’area defilato verso la palla, Insigne che si propone sul corto mentre Callejon, Higuain, Koulibaly e Chiriches davanti alla porta.
Il Chievo difende a zona per cui uno dei principi da sfruttare è quello di muovere la palla per far muovere la difesa avversaria.
La prima giocata prevede un passaggio corto ad Hamisik e qui il Napoli crea una temporanea superiorità numerica, 4 contro 3, che gli permette di adottare più soluzioni.
Il secondo tempo prevede una sovrapposizione contemporanea di Jorginho e Lopez che si incrociano alle spalle di Hamsik che nel frattempo punta il diretto avversario. Chiriches a centro area attende lo sviluppo dello schema.
Il terzo tempo prevede un passaggio per il movimento ad uscire dii Jorginho che si trova in una situazione di 1 contro 1 ma con il diretto avversario in difficoltà perché il movimento di Insigne alle sue spalle lo disorienta. A centro area Chiriches prende il tempo per attaccare la porta sapendo di ricevere un cross sul secondo palo.
Jorginho a questo punto si libera facilmente della marcatura e si accentra preparandosi la giocata successiva. Chiriches rallenta la corsa per prendere il tempo sul compagno.
Al momento del cross di Jorginho la difesa avversaria sta salendo e Chiriches è abile a smarcarsi alle spalle di tutti ed attaccare la porta.
Il cross di Jorginho è perfetto e trova Chiriches libero dalla marcatura a pochi metri dalla porta.
Mister Sarri ancora una volta si distingue per la sua cura ed attenzione nei calci piazzati e ci insegna che per eludere una difesa a zona bisogna muovere la palla e giocare sul movimento di risalita della difesa.
Photo credit: Wikimedia Commons