Allenare il modello di gioco
“Il modello di gioco è la cosa più importante per me, è un insieme di principi condivisi che forniscono organizzazione al lavoro quotidiano.” J. Mourinho
Il calcio possiede una natura complessa ed il suo insegnamento richiede un approccio rispettoso della reale complessità del gioco. In controtendenza con le ormai desuete consuetudini di allenamento a blocchi che prevedono la scomposizione e separazione delle dimensioni del gioco e delle sue fasi, la periodizzazione tattica rappresenta una metodologia di allenamento attuale che poggia su un approccio globale.
Nata dagli studi e sugli approfondimenti di Vítor Frade (professore all’Università di Porto e collaboratore, tra i tanti, anche di Mourinho), nella periodizzazione tattica è il modello di gioco della squadra che assume centralità (ossia i comportamenti che squadra e giocatori attuano in campo rispetto a princìpi, sotto-princìpi e sotto-sotto princìpi condivisi).
Con questo e-Book l’autore si rivolge a tutti gli allenatori che vogliono mettere al centro del proprio lavoro il modello di gioco, proponendo spunti teorici ed esercitazioni pratiche per rendere questa metodologia ancor più efficace. L’intento di fondo è quello di trasferire alla pratica dell’allenamento nozioni e proposte per sviluppare le conoscenze e le competenze del giocatore, migliorare e perfezionare le relazioni e le interazioni con i compagni, gli avversari e l’ambiente. L’e-Book raccoglie 30 esercitazioni suddivise fra i mezzi operativi più idonei a rendere le proposte di allenamento più vicine alle complesse esigenze del gioco.
- un riassunto teorico dei princìpi dell'allenamento (progressività, continuità, inventiva, relazionale)
- un estratto teorico della metodologia della periodizzazione tattica e dei princìpi guida di questa metodologia (sovradimensione tattica, sovraprincìpio della specificità, princìpio delle propensioni, princìpio dell'alternanza orizzontale in specificità, princìpio della progresione complessa)
- un'analisi delle fasi dell'allenamento, dei mezzi e degli spazi di gioco utili a rendere più efficace la metodologia della periodizzazione tattica
- 30 esercitazioni sviluppate in argomenti
- 10 proposte di attivazione;
- 4 giochi di posizione;
- 6 sviluppi di gioco in zona 1, 2 e 3;
- 6 partite a tema;
- 4 proposte di potenziamento individuale
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.