Stagione Completa tema Possesso palla e Riaggressione - Allievi e Giovanissimi
Stagione Completa tema Possesso palla e Riaggressione - Allievi e Giovanissimi | |
Categoria
|
Allievi e Giovanissimi |
La specificità del tema ha richiesto la scelta di mezzi operativi come rondo, small-sided games, partite a tema, giochi condizionati dalla spiccata componente di dominio del gioco. Nella totalità delle esercitazioni di possesso palla proposte, la componente tecnica (come la visione di gioco, l’utilizzo del controllo efficace, l’anticipazione) e tattica sono sollecitate insieme, curando tanto il gruppo di lavoro in possesso palla (costruzioni di linee di passaggio efficaci, smarcamento, soluzioni di gioco) quanto quello in non possesso palla (pressing sulla palla, tagliare le linee di passaggio, intercetto, pressione individuale).
Attraverso esercitazioni a più numeri e piccoli numeri, l’approccio di questa programmazione è teso a sviluppare delle competenze orientate il più possibile al dominio del gioco e secondo il princìpio del “perdo palla-attacco palla”, che indurre una reazione a riottenere il possesso. Considerata la specifica fascia d’età, che richiede un lavoro sullo sviluppo delle competenze del giovane calciatore piuttosto che sulla loro specializzazione, anche in questa stagione sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei ad allenare rispettivamente il possesso palla e la riaggressione.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta per le stagioni riservate alle categorie Allievi e Giovanissimi si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, l’ampia varietà di esercizi proposti e un equilibrio fra le proposte a secco e le proposte con palla, per poter favorire lo sviluppo delle diverse capacità sia dal punto di vista generale sia quello specifico.
PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI
La programmazione annuale prevede 41 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 122 sedute di allenamento complessive e 780 esercitazioni diverse.
STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI
La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.
Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:
- BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione
L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività post allenamento è presente solo una volta alla settimana.
- BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
- Linguaggio di gioco
La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.
Sotto il profilo tecnico sono privilegiati i gesti tecnici più importanti nell’ottica del dominio del gioco: trasmissione palla, controllo, ricezione orientata e capacità di dominio e gestione palla sotto pressione.
- Abilità offensiva individuale
- Princìpi offensivi collettivi
- Abilità difensiva individuale
- Princìpi difensivi collettivi
- Performance
- Calci Piazzati
- Partita
- BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione
Per l’allenamento della fase di costruzione e manovra, sono stati presi dei moduli di riferimento (4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1) ritenuti dal nostro staff i più idonei per ampliare le competenze nei giovani calciatori, inserendo sia esercitazioni a reparti sia esercitazioni globali.
L’utilizzo di esercitazioni a squadre contrapposte permette di lavorare, insieme, su obiettivi tattici distinti, cioè sia sul possesso palla sia sulla riaggressione.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità tattiche offensive sono stati scelti mezzi operativi quali small-sided games, giochi condizionati, rondos, possessi palla a piccoli numeri. Per la fase di principi offensivi collettivi sono stati scelti giochi di posizione a reparti e giochi di posizione globali, esercitazioni tattiche come contrapposizioni fra modul, esercitazioni di attacco contro difesa.
Le abilità tattiche individuali difensive (come le marcature, le letture, i contrasti) sono sviluppate tramite situazioni a piccoli gruppi, con giochi di pressione contro sviluppo. Le competenze collettive invece sono sviluppate prevalentemente tramite esercitazioni di possessi palla in inferiorità numerica e possessi in cui è previsto il gegenpressing, utili ad enfatizzare il princìpio “perdo palla – attacco palla” indispensabile per insegnare e consolidare l’abitudine a riaggredire il gioco avversario per riconquistare subito il possesso.
Attiva ora la Stagione Completa
ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU
- Come si attiva la "Stagione Completa tema Possesso palla e riaggressione - Allievi e giovanissimi"
Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa tema Possesso palla e riaggressione - Allievi e giovanissimi”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.
- Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
ATTENZIONE: Il prodotto "Stagioni complete" non è un e-Book. Il suo utilizzo è vincolato all'acquisto dell'abbonamento e può essere utilizzato solo con YouCoachApp.
Se non sei abbonato puoi scoprire tutti i contenuti ai quali puoi accedere cliccando qui: informazioni sull'abbonamento a YouCoach.