Stagione Completa tema 3-5-2 - Prima Squadra e Juniores
Stagione Completa tema 3-5-2 - Prima Squadra e Juniores | |
Categoria
|
Prima Squadra e Juniores |
Proprio per le sue particolari caratteristiche, è stata grande centralità lungo tutta la stagione al blocco offensivo (dove trovano ampio spazio gli obiettivi di finalizzazione, ma anche sviluppi offensivi, smarcamenti offensivi, combinazioni fra giocatori): in ogni allenamento sono previste infatti le fasi di tattica individuale e globale offensiva, mentre le fasi di tattica difensiva sono state alternate nel corso della settimana di allenamento.
Un altro fulcro metodologico è rappresentato dalla costruzione di una squadra che abbia la volontà di dominio del gioco: per questo motivo anche l’aspetto tecnico è ampiamente privilegiato, assegnando grande importanza alla trasmissione della palla, al controllo e ricezione orientata, alla capacità di dominio e gestione palla sotto pressione.
Per quanto riguarda l’area performance, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono nello sviluppo delle varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà considerati i diversi momenti della stagione, la globalità delle proposte, ampia varietà di esercizi proposti, il mix fra lavoro preventivo nel il pre-allenamento e il lavoro condizionale differente a seconda dello specifico giorno della settimana.
PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI
La programmazione annuale prevede 42 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 130 sedute di allenamento complessive e 778 esercitazioni diverse.
STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI
La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento vero e proprio di 90 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.
Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:
- BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Prevenzione
L’attività pre allenamento è sempre presente e prevede lavoro fisico preventivo (core stability, forza preventiva, mobilità articolare, coordinativa) mentre l’attività post allenamento è presente solo una volta alla settimana.
- BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
- Linguaggio di gioco
La fase “Linguaggio di gioco” racchiude mezzi operativi come rondos di attivazione ed esercitazioni di attivazione tecnica, attivazione tattica e attivazione cognitiva.
- Tattica offensiva individuale: viene sviluppata prevalentemente attraverso esercitazioni di finalizzazioni individuali o 2 attaccanti, possessi palla a-specifici (senza specificità nei ruoli e transizioni positive)
- Tattica offensiva globale: comprende le costruzioni dal basso per il sistema 3-5-2, le contrapposizioni di questo sistema rispetto agli altri, gli sviluppi offensivi del 3-5-2, giochi di posizione e partite condizionate a tema
- Tattica difensiva individuale: riguarda prevalentemente concetti difensivi individuali, tattica difensiva a 3 giocatori e transizioni negative
- Tattica difensiva globale: attraverso giochi di posizione, esercitazioni collettive, esercitazioni difensive a reparti, esercizi di pressing e riaggressione
Complessivamente, il volume di lavoro dedicato all’aspetto offensivo supera quello dedicato all’aspetto difensivo, sia in termini di lavori individuali sia globali (ribadendo quindi l’interesse a privilegiare l’atteggiamento di dominio del gioco della squadra). Per il finale di stagione sono state inoltre considerate le potenziali fasi di playoff/playout.
- Performance
- Calci Piazzati
- Partita
- BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Integrazione
Per quanto riguarda l’aspetto atletico, sono state sviluppate le varie capacità condizionali e coordinative in modo graduale sia in termini di carico che di difficoltà, proponendo un’ampia varietà di esercizi.
L’allenamento delle capacità condizionali cambia a seconda del giorno della settimana (da lavori di resistenza si passa a lavori di forza, resistenza anaerobica e infine di rapidità e velocità): nella settimana tipo, il martedì è dedicato allo sviluppo della potenza aerobica, il mercoledì alla forza e alla resistenza anaerobica, il venerdì alla rapidità e velocità. I lavori proposti sono prevalentemente specifici e a secco con l'aggiunta di esercitazioni con palla.
Attiva ora la Stagione Completa
ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU
- Come si attiva la "Stagione Completa tema 3-5-2 - Prima Squadra e Juniores"
Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa tema 3-5-2 - Prima Squadra e Juniores”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.
- Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
ATTENZIONE: Il prodotto "Stagioni complete" non è un e-Book. Il suo utilizzo è vincolato all'acquisto dell'abbonamento e può essere utilizzato solo con YouCoachApp.
Se non sei abbonato puoi scoprire tutti i contenuti ai quali puoi accedere cliccando qui: informazioni sull'abbonamento a YouCoach.