Il calcio dalla A alla Z
Cos’è l’attacco nel calcio? Cos’è il carico di allenamento? Cos’è la potenza aerobica? Cos’è il Circuit Training? Cos’è l’interval training? |
A
Attacco
Cos’è l’attacco nel calcio?
Tutti i passaggi e i movimenti che portano la squadra a segnare compongono gli schemi di attacco. Lo scopo del gioco è quello di fare gol, gli attaccanti si muovono verso l’area avversaria nel tentativo di marcare la rete.
Allenamento
Cos’è il carico di allenamento?
Si tratta di tutti gli stimoli allenanti ai quali viene sottoposto il calciatore con lo scopo di migliorare le sue potenzialità atletiche e di prestazione nonché le qualità tecniche al fine di renderlo un giocatore più efficiente e utile alla squadra.
Acido lattico
Cos’è l’acido lattico?
È una sostanza che viene a formarsi nelle fibre muscolari dopo uno sforzo. La presenza eccessiva di acido lattico nei muscoli ne limita l’efficienza, esso è associato alla soglia anaerobica.
ATP (adenosintrifosfato)
Cos’è l’ATP?
È la benzina dei muscoli. La rottura dei legami di ATP genera energia utilizzabile direttamente dai muscoli. L’enzima che provoca queste reazioni di scissione è detto ATPasi.
Aerobica
Cos’è la potenza aerobica?
È la capacità che si riferisce alla quantità di energia prodotta con il meccanismo energetico aerobico. Una maggiore potenza aerobica consente di mantenere alte velocità per un periodo di tempo più lungo.
Anaerobica
Cos’è la soglia anaerobica?
È il limite di intensità della corsa superato il quale avviene un progressivo aumento dell’acido lattico, prima nei muscoli e poi nel sangue, provocando difficoltà nell’organismo nel procurare l’ossigeno necessario. Più si supera la soglia e più aumenta l’affaticamento.
Area tecnica
Cos’è l’area tecnica?
Essa è la zona tracciata esternamente al terreno di gioco, all'interno della quale prende posto lo staff tecnico di una squadra (calciatori di riserva, allenatore, dirigenti, operatori sanitari).
B
Blocco
Cos’è il blocco nel calcio?
Viene usata soprattutto durante le palle inattive ed è una tecnica copiata dal basket. Il rischio di commettere fallo è molto alto ma può risultare molto utile per frenare le incursioni avversarie. Si può eseguire in movimento (correndo verso il marcatore del proprio attaccante per deviarne la corsa) o da fermi (ponendo il proprio corpo difronte a quello del marcatore per consentire un cross o un passaggio).
Bandierina
Qual è l’altezza minima della bandierina del calcio d’angolo?
L’altezza minima della bandierina del calcio d’angolo, su un campo da calcio regolamentare, è di 150 cm.
Barcellona F.C.
Qual è la squadra più forte degli ultimi anni?
Il Barcellona è la squadra che negli ultimi anni ha espresso (soprattutto grazie all’apporto di Guardiola) il miglior calcio in assoluto. Ha in Lionel Messi (4 Palloni d’Oro negli ultimi 4 anni) il giocatore di maggior rilievo. Il Barcellona ha vinto, negli ultimi 5 anni, 4 campionati spagnoli, 2 coppe di Spagna, 4 super coppe di Spagna, 2 Champions League, 2 super coppe UEFA e 2 mondiali per club, per un totale di 10 titoli nazionali e 6 titoli internazionali, sono dati impressionanti. Il motto della società è Més que un club ("Più di un club").
Barriera
Cos’è la barriera?
La barriera è l’ostacolo composto da due o più giocatori che viene frapposto, dalla squadra difendente, fra il punto di battuta di un calcio di punizione e la propria porta allo scopo di ostacolare la conclusione avversaria.
C
Circuit Training
Cos’è il Circuit Training?
È un metodo di allenamento che consiste nel preparare dei percorsi prestabiliti attraverso i quali devono passare i giocatori. I percorsi sono composti di varie esercitazioni che possono variare a seconda delle fasce muscolari che si vogliono allenare, in questo modo due esercizi consecutivi non impegnano mai lo stesso gruppo di muscoli, diversificando lo sforzo. Con questo allenamento si coinvolgono contemporaneamente sia la forza che la resistenza.
Cooper (test)
Cos’è il Test di Cooper?
Il Test di Cooper consiste in una corsa continua di 12 minuti. Esso consente di classificare la capacità aerobica dei calciatori in modo molto semplice in base alla distanza totale percorsa. Sotto i 2000 metri la capacità aerobica del giocatore è da ritenersi scarsa, sopra i 3200 metri ottima.
Corti
Che cosa si intende per “squadra corta”?
Una squadra corta dispone i propri giocatori in modo da avere poco spazio sia in verticale (tra le linee di attacco e di difesa) sia in orizzontale (riducendo l’ampiezza di attacco).
Capitano
Chi è il capitano nel calcio?
Il capitano è il giocatore che riveste il ruolo di rappresentante della squadra in campo. È preposto alla discussione con l'arbitro ed è di solito il giocatore con maggior esperienza o carisma. In campo è distinto da una fascetta sul braccio che ne indica il ruolo.
D
Dribbling
Cos’è il dribbling?
Il dribbling è il superamento di un avversario palla al piede.
Diagonale
Cos’è la diagonale difensiva?
È uno schema che consente al difensore, in fase di non possesso, di contrastare l’attaccante che ha appena superato il suo diretto oppositore e si appresta alla conclusione. Il difensore più esterno affronta l’attaccante, gli altri “scalano” disponendosi su una diagonale immaginaria per coprigli le spalle.
Defaticamento
Cos’è il defaticamento?
Viene usato per abbassare la frequenza cardiaca dovuta allo sforzo, avviene con ritmi di corsa blandi ai quali possono essere abbinati esercizi di mobilità per spalle, collo e caviglie. Infine si possono effettuare esercizi di stretching e respiratori sul posto o da seduti.
Debito
Cos’è il debito di ossigeno?
Si tratta della quantità di ossigeno di cui l’organismo necessita appena termina uno sforzo per attivare i meccanismi energetici anaerobici (dove non interviene l’ossigeno). Si parla di “debito di ossigeno lattacido” se è stata spesa l’energia derivante dall’ATP.
Delegato UEFA
Che ruolo svolge il delegato UEFA?
Il delegato, per conto della UEFA, ha il compito di controllare che, prima, durante e dopo le partite delle competizioni UEFA per club e per Nazionali, tutto venga svolto come stabilito sia per quanto riguarda il rispetto dei regolamenti delle competizioni, sia per la sicurezza. Il delegato UEFA per ogni partita stila un proprio rapporto per quanto concerne l'organizzazione della partita, il comportamento delle squadra, dei giocatori (sanzioni ed episodi di fair play) e di spettatori e tifosi.
Distinta
Cos’è la distinta?
Essa è chiamata anche "elenco di gara", è l'elenco delle persone autorizzate a risiedere entro il recinto di gioco: comprende calciatori, titolari e di riserva; allenatori, dirigente accompagnatore ufficiale, medico sociale ed eventuali altre figure.
E
Enzima
Cos’è un enzima?
L’enzima è una sostanza in grado di provocare specifiche reazioni chimiche come, ad esempio, la scissione dell’ATP e il rilascio di energia nei muscoli.
Esterno
Cos’è un esterno?
Se riferito a un calciatore, colui che gioca su una delle due fasce, ricoprendo una posizione offensiva (centrocampista o attaccante).
Se riferito alla parte del piede, indica le tre dita esterne del piede, utilizzate per calciare con effetti particolari, non ottenibili con il piatto o con il collo del piede.
Eurogoal
Cos’è un eurogoal?
In Italia si definisce tale un gol molto spettacolare, soprattutto se realizzato con tiro da lunga distanza. Prende il nome dall'omonima trasmissione televisiva RAI, che proponeva una rassegna di gol segnati in vari campi d'Europa.
F
Fuorigioco
Cos’è il fuorigioco?
È un’azione coordinata di due o più giocatori che viene eseguita per evitare la verticalizzazione del gioco avversario. Il reparto difensivo, solitamente, sale alzando la linea costringendo gli attaccanti avversari ad indietreggiare per evitare, appunto, la posizione di fuorigioco.
Fartlek
Cos’è il fartlek?
Si tratta di una corsa su vari percorsi che si compone di salite, discese, terreni accidentati sui quali vengono compiuti cambi di ritmo e di percorso in base allo specifico allenamento e alle capacità del singolo atleta.
Forza
Cosa sono forza massima, forza resistente e forza veloce?
Forza massima: è la massima forza che l’atleta può esprimere sollevando un peso il più elevato possibile. Per aumentarla si deve lavorare con carichi pari all’85-100% del carico massimale.
Forza resistente: è la capacità dei muscoli di esprimere un alto valore di forza per un tempo abbastanza lungo. Per aumentarla si deve lavorare con carichi pari al 40-60% del carico massimale.
Forza veloce: è la capacita del muscolo di esprimere una forza dinamica alla massima velocità, ovvero di esprimere una forza la più elevata possibile in un periodo di tempo brevissimo. Per aumentarla si ricorre a vari esercizi quali il circuit training, lo sprint in salita, i balzi, la pliometrica o il potenziamento con sovraccarichi.
Fallo
Cos’è un fallo?
Un fallo è un'infrazione passibile di calcio di punizione, diretto od indiretto, commessa da un calciatore contro un avversario, sul terreno di gioco e mentre il pallone è in gioco. A seconda del tipo di intervento falloso, questo è sanzionato con un calcio di punizione (diretto o indiretto) in favore della squadra che ha subito il fallo e, se previsto dal regolamento, con un'ammonizione o espulsione a carico del giocatore che lo ha commesso.
G
Glucosio
Cos’è il glucosio?
Il glucosio è uno zucchero semplice usato dalle cellule per produrre energia. Esso rappresenta una fonte di energia immediatamente fruibile dall’organismo del calciatore ma si esaurisce poco dopo l’inizio dello sforzo fisico. Una volta terminato il glucosio presente nel sangue, l’organismi sfrutta il glicogeno presente nel fegato e lo utilizza come fonte di energia “bruciando” le molecole completamente fino a trasformarle in acqua e anidride carbonica (meccanismo aerobico) o spezzandole fino ad acido lattico (meccanismo lattacido).
Goal
Cos’è il goal?
Dall’inglese si traduce come “obiettivo”, “scopo”. Esso è l’obiettivo (e il sogno) di ogni calciatore, il risultato dell’allenamento individuale e della tattica di squadra, il fine ultimo degli sforzi prodotti durante la settimana. Nel gioco del calcio è appunto il punto segnato da una squadra, quando il pallone entra nella porta avversaria, il gonfiarsi della rete scatena la gioia di milioni di tifosi e rende questo sport magico ed entusiasmante.
Golden goal
Cos’è il golden goal?
Si tratta di una modalità di svolgimento dei tempi supplementari. La prima formazione che segna vince.
H
Hinchada
Cos’è la “hinchada”?
Hinchada è un termine in lingua spagnola che indica la tifoseria di una squadra.
I
Isometria
Cos’è l’isometria?
Per isometria si intende il metodo di allenamento attraverso il quale si sviluppa la forza per mezzo della contrazione statica dei muscoli. La contrazione statica avviene senza l’utilizzo di leve ossee ed è largamente usata nel recupero da infortuni in quanto non interessa i legamenti e le articolazioni.
Interval training
Cos’è l’interval training?
Rappresenta una metodologia di allenamento che prevede una robusta serie di ripetizioni su distanze comprese tra i 100 e i 400 metri. I ritmi non sono molto elevati e le pause vengono effettuate in maniera attiva, percorrendo brevi tratti in leggera souplesse. Variando distanza, numero di ripetute, tempo di percorrenza e tempo di recupero si possono allenare le diverse capacità atletiche.
Infortuni
Cosa sono gli infortuni?
L’infortunio è la conseguenza di un incidente fisico, un evento imprevedibile e dannoso che colpisce il calciatore e lo costringe dapprima ad uscire dal campo e nei casi più gravi a rimanervi lontano per parecchio tempo. Agli infortuni seguono cure e recuperi che possono protrarsi per mesi. Gli infortuni più comuni nel calcio sono: stiramento muscolare, strappo muscolare, elongazione muscolare, distrazione muscolare, distorsione.
L
Lato forte
Cos’è il “lato forte”?
Il lato forte è il lato del campo dove staziona la palla e quindi dove si viene a trovare un’alta concentrazione di giocatori.
Libero
Cos’è il libero?
Si tratta di un difensore non legato a specifici compiti di marcamento o posizione. Negli ultimi anni questo ruolo è quasi del tutto scomparso in quanto le squadre moderne giocano a zona e i difensori non hanno il dovere di “marcare a uomo” o mantenere posizioni fisse in campo.
Laterale
Cos’è il laterale?
Come indica il termine è il difensore che agisce nei pressi di una fascia laterale.
M
Muscoli (fibre muscolari)
Cosa sono le fibre muscolari?
Le fibre muscolari sono cellule di forma cilindrica molto allungate che, nel loro insieme costituiscono il muscolo. Il muscolo è composto da diverse fibre con caratteristiche differenti:
- Fibre lente di colore rosso di tipo I: sono le fibre dotate di maggiore resistenza;
- Fibre veloci o pallide di tipo II: sono capaci di contrazioni più rapide con livelli più alti do pressione, esse si dividono a loro volta in fibre veloci ossidative (utilizzano il meccanismo aerobico) e fibre veloci glicolitiche (utilizzano il meccanismo anaerobico lattacido).
Menù pre-gara
Cos’è consigliato mangiare prima di una partita?
I dietologi delle grandi squadre prediligono proporre per il pre-gara un menù che comprende un primo piatto di pasta condito con olio d’oliva (in alternativa sugo di pomodoro e basilico), un secondo composto da una porzione di bresaola o di prosciutto crudo con poco grasso, una fetta di crostata di mele. L’acqua è molto importante e abbondante durante il pasto. Il pranzo (o la cena) va consumato circa tre ore e mezza prima della gara.
Mediano
Cos’è il mediano?
Si tratta di un centrocampista che ha il ruolo di rompere il gioco avversario, impedendo lo svolgersi dell’azione.
N
Albero di Natale
Cos’è il modulo ad albero di Natale?
Conosciuto anche come 4-3-2-1, è un modulo che prevede l’utilizzo del trequartista (come introdotto dall’Olanda negli anni ’70). Il trequartista è spesso un giocatore estroso e indisciplinato che ha bisogno di un buon supporto a centrocampo.
Navetta
Cos’è la navetta?
La navetta è un metodo di allenamento che consiste nel percorrere tratti variabili (solitamente tra i 20 e i 50 metri) in velocità con partenza da fermo con andata e ritorno.
O
Ossigeno (massimo consumo)
Cos’è il VO2 max (massimo consumo di ossigeno)?
Si tratta della massima quantità di ossigeno che ogni minuto arriva ai muscoli. All’interno delle fibre muscolari l’ossigeno aziona le reazioni biochimiche che producono energia e consentono ai muscoli di contrarsi e mantenere elevate velocità di corsa. Il VO2 max è di solito riferito alla quantità totale di ossigeno assorbita in un minuto divisa per il numero di chilogrammi di peso dell’atleta.
Partita ombra
Cos’è una partita “ombra”?
Si parla di “partita ombra” quando si gioca, in fase di allenamento, una vera e propria partita con avversari passivi o addirittura assenti. Normalmente essa viene giocata in maniera libera o applicando gli schemi forniti dall’allenatore. Lo scopo principale è quello di coprire gli spazi e arrivare a rete nel minor tempo possibile. La partita ombra è quindi una simulazione effettuata senza gli avversari per provare i movimenti organizzati con o senza palla.
Ostruzione
Cos’è il fallo di ostruzione?
Fallo con il quale si impedisce ad un avversario di raggiungere il pallone frapponendosi con il proprio corpo, e costringendo quindi l'avversario a bloccarsi per evitare uno scontro, o a fare un giro più lungo per raggiungere il pallone. Se commesso senza contatto fisico è punito con un calcio di punizione indiretto.
P
Pliometria
Cos’è la pliometria?
Si parla di pliometria quando un muscolo subisce prima un elongazione e subito dopo una contrazione. Un tipico esercizio di pliometria è rappresentato dai balzi effettuati dopo una caduta di 30-40 centimetri (dopo il balzo si effettua immediatamente un salto).
Pausa estiva
Cosa fare durante la sosta estiva?
Quando finisce il campionato ogni allenatore dovrebbe organizzare un programma di allenamento personalizzato per i giocatori da svolgere durante il periodo di pausa estiva. Le vacanze e gli eccessi aumentano notevolmente il rischio di infortuni al rientro se non si è preparati a sufficienza. Questi inconvenienti possono essere ridotti drasticamente effettuando, almeno 15 giorni prima della ripresa, alcune sedute di corsa lenta, stretching, rafforzamenti muscolari, addominali, dorsali e tecnica individuale col pallone.
Psicocinetica
Cos’è la psicocinetica?
Essa consente lo sviluppo delle basi motorie come la capacità di muoversi in campo negli spazi e nel tempo di gioco. Attraverso la psicocinetica si può imparare quando e come intervenire, consentendo al calciatore di capire cosa fare al momento giusto. Oltre ad agire un ruolo importante nello sviluppo organico e fisico la psicocinetica aiuta notevolmente l’individuo nel suo processo di accrescimento generale.
Potenziamento
Cos’è il potenziamento e come si effettua?
Il potenziamento generale è rappresentato da esercizi rivolti allo sviluppo della forza nelle varie fasce muscolari quali braccia, addome, dorso, glutei e adduttori. La potenza muscolare è la capacità di un muscolo di esprimere la forza in velocità.
Pressing
Cos’è il pressing?
Il pressing è l’azione coordinata di due o più giocatori atti a restringere tempo e spazio all’avversario. Gli obiettivi del pressing sono principalmente restringere tempo e spazio al possessore di palla, impedire la verticalizzazione costringendo l’avversario al retropassaggio e riconquistare il pallone.
La pressione si differenzia dal pressing in quanto rappresenta l’azione individuale che il calciatore effettua aggredendo il portatore di palla avversario.
Q
Quarto uomo
Chi è il quarto uomo?
Si tratta dell’ufficiale di gara che ha il compito di controllare le panchine, segnalare le sostituzioni, verificare la regolarità dell'equipaggiamento del giocatore che entra e comunicare, tramite un apposito display elettronico, i minuti di recupero. Può sostituire l'arbitro, in caso di malessere o infortunio di quest'ultimo.
R
Riscaldamento
Cos’è il riscaldamento o messa in azione?
La messa in azione è una fase della seduta di allenamento spesso trascurata. Se il muscolo non va in temperatura è molto probabile incorrere in contratture, stiramenti e strappi muscolari. Il tempo dedicato al riscaldamento è molto importante e non va sottovalutato neanche nelle squadre dilettantistiche.
Il riscaldamento pre-gara nel periodo invernale deve essere eseguito in maniera più blanda e lunga rispetto ai periodi più caldi dell’anno per lasciare che il muscolo raggiunga gradualmente la giusta temperatura.
Recupero attivo
Cos’è il recupero attivo?
Il recupero attivo è una pausa nella quale si stimolano le strutture articolari, dei muscoli e dei tendini non utilizzate per svolgere il lavoro precedente. Allo stesso tempo esso permette un ripristino delle condizioni ideali per affrontare l’esercizio successivo. Durante il recupero attivo possono essere effettuati esercizi di flessibilità, stretching e andature blande, nonché esercizi di tecnica con la palla.
Resistenza
Cos’è la resistenza?
La resistenza è la capacità del calciatore di produrre lavoro per un periodo di tempo lungo senza decrementare l’efficacia del suo gioco.
Regista
Chi è il regista?
si tratta di un centrocampista che agisce come organizzatore di gioco, gestendo spesso il pallone in fase di possesso e smistandolo verso i compagni. Le sue caratteristiche principali sono l'abilità nel passaggio e un'ampia visione di gioco. Può essere sia arretrato (e quindi agire dalle retrovie verso la linea d'attacco) sia avanzato (e trovarsi in una posizione analoga al trequartista).
S
Stretching
Cos’è lo stretching?
Si tratta di un’insieme di esercizi finalizzati, sia come complemento ad altri sport che come attività fisica autonoma, al miglioramento muscolare. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare.
Molto spesso viene effettuato in modo inadeguato. Ogni volta che si effettuano questo genere di esercizi si prevengono gli infortuni sia dei muscoli che di tendini e legamenti, e non attuarlo nel modo corretto è dannoso per il giocatore.
Scout
Cos’è uno scout?
Esso serve a determinare statisticamente la prestazione di un calciatore o l’andamento di una partita prendendo nota di alcune situazioni di gioco quali ad esempio il numero di passaggi andati a buon fine, il numero di passaggi sbagliati, il numero di tiri in porta e la percentuale realizzativa, le palle riconquistate e quelle perse.
Stiramento
Cos’è lo stiramento?
Lo stiramento è una grave lesione del muscolo e richiede tempi di recupero che vanno dai 45 ai 60 giorni (in base alla gravità). Esso è dovuto al rapido (ed eccessivo) allungamento delle fibre muscolari.
Strappo
Cos’è lo strappo?
Lo strappo è una lesione muscolare indiretta, in quanto non viene di solito generata da un evento contusivo diretto. Una lesione muscolare indiretta si può differenziare in elongazione, distrazione o rottura (in ordine progressivo di gravità). Nel caso di rottura sotto la pelle è visibile un vero e proprio “buco”.
T
Tattica
Cos’è la tattica?
La tattica di principio è l’insieme di accorgimenti studiati per mettere in difficoltà la squadra avversaria, essa viene sviluppata nella fase di preparazione delle partite.
La tattica applicata, invece, è la lettura della partita durante il suo svolgimento. Sono tutte le piccole correzioni che l’allenatore effettua durante il gioco.
Tecnica
Cos’è la tecnica?
La tecnica individuale è l’insieme di tutti i “fondamentali” individuali quali il passaggio, il tiro, il colpo di testa, il dribbling.
Turnover
Cos’è il turnover?
Esso è una rotazione strategica degli elementi della squadra tra le varie partite al fine di dosare le forze e limitare gli affaticamenti degli atleti oppure evitare ai diffidati squalifiche per successive partite più importanti. Viene spesso utilizzato nel caso in cui si giochino partite troppo ravvicinate l'una dall'altra.
Taglio
Cos’è il “taglio”?
Il taglio è il movimento del calciatore in fase d’attacco volto a tagliare il campo e quindi la difesa avversaria in senso verticale od orizzontale e smarcarsi, in modo da guadagnare spazio utile per un tiro o un assist.
U
Ultimo uomo
Chi è l’ultimo uomo?
Si tratta dell'ultimo difensore che si frappone tra l'attaccante avversario e la porta. Il fallo da ultimo uomo è spesso, sebbene non vi siano regole precise al riguardo, punito con l'espulsione diretta di chi lo commette. Questo perché il regolamento prevede l'espulsione quando venga commesso un fallo che neghi alla squadra avversaria l'evidente opportunità di segnare una rete: opportunità che si verifica sovente in occasione dei falli da ultimo uomo.
Uno-due
Cos’è l’uno-due?
Si tratta di un rapido scambio di passaggi tra due calciatori: il primo passa la palla al secondo e scatta in avanti; il secondo gli rende dunque il pallone. Sovente utilizzata per aggirare o evitare gli avversari, o per eseguire un inserimento in velocità.
V
Velocità
Come si allena la velocità?
La velocità in un calciatore dipende dal sistema nervoso ed è migliorabile in maniera minima. Si può però lavorare sulla coordinazione e sulla forza. Dopo allenamenti adeguati si potranno riscontrare effettivi miglioramenti sia nello scatto che nella capacità di corsa. Esempi di esercizi per l’allenamento della velocità sono le distanze brevi (10-30 metri per migliorare l’accelerazione), le distanze medie (30-50 metri per migliorare la velocità di punta), le variazioni di velocità, gli skip (per aumentare la tecnica di corsa e aumentare il tono degli arti inferiori), gli allunghi (effettuati al 60-80% servono a correggere gli errori di corsa).
Velocità di soglia
Cos’è la velocità di soglia?
Essa è la velocità alla quale l’acido lattico comincia a essere prodotto nei muscoli e ad accumularsi nel sangue.
Velo
Cos’è il velo?
Il velo è un’azione nella quale l’attaccante frappone il proprio corpo tra la palla e l’avversario per liberare un compagno al tiro. L’attaccante che si trova più vicino alla palla esegue un movimento di incontro e finta lo stop, lasciando invece passare la palla e ingannando il difensore e liberando il proprio compagno.
Visione di gioco
Cos’è la visione di gioco?
Si tratta della capacità di un giocatore di interpretare la disposizione tattica di compagni e avversari durante le varie fasi della gara.
Z
Zona
Cos’è la difesa schierata a zona?
In una difesa schierata a zona il principale punto di riferimento è il pallone e non, come accadeva in passato, l’attaccante avversario. Nella zona infatti non sono previste posizioni e marcature fisse da parte dei giocatori in campo.