Introduzione al futsal
Formare giocatori pensanti nel futsal
Il calcio a 5 si distingue dal calcio a 11 per svariate e evidenti differenze. Al contempo però ne condivide caratteristiche e princìpi sostanziali: fra queste ad esempio, la necessità di formare giocatori completi e pensanti, in grado di andare oltre le azioni specifiche del ruolo e di eseguire più compiti o funzioni sul campo. Questo aspetto ha impatto anche nella metodologia degli allenatori, che si trovano spesso di fronte alla necessità di concentrarsi su aspetti cruciali come: in che modo sviluppare proposte sempre più intense ed efficaci? Come creare esercitazioni che comprendano più stimoli possibili? Considerazioni che molti allenatori di calcio a 11 riconosceranno come proprie. Questo e-Book raccoglie 30 esercitazioni con mezzi operativi differenti dedicate agli allenatori di futsal che offrono spunti di riflessione utili anche per gli allenatori di calcio a 11: i primi possono trovare esercitazioni pratiche e fruibili da integrare negli allenamenti, i secondi possono trovare nuovi stimoli dagli aspetti che caratterizzano questa raccolta, adattandoli alla propria programmazione. Tutte le esercitazioni hanno un comune denominatore, ovvero la volontà di formare giocatori pensanti.
- un'introduzione sul calcio a 5 e le differenze con il calcio a 11;
- una descrizione approfondita su situazioni, ruoli e schemi di gioco del calcio a 5;
- 30 esercitazioni con mezzi operativi differenti per il futsal (rondo, possessi, partite, situazioni di superiorità e inferiorità numerica adattabili a tutte le età), spunto utile anche per gli allenatori di calcio a 11.
E se sei abbonato a YouCoach per te è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto "Introduzione al futsal" disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.